Troppo azzurro: trailer ufficiale dell’esordio di Filippo Barbagallo (con l’amichevole partecipazione di Valerio Mastandrea)

Nel cast anche Alice Benvenuti, Martina Gatti, Brando Pacitto e Valeria Milillo. Il film è stato presentato in anteprima alla scorsa Festa del Cinema di Roma nella sezione Freestyle

Di THR ROMA

Dopo i recenti esordi italiani nel nostro cinema, da Zamora di Neri Marcorè a Gloria! di Margherita Vicario, fino a Flaminia di Michela Giraud, ora si va ad aggiungere anche il debutto Troppo azzurro di Filippo Barbagallo. L’opera è scritta e diretta dal giovane, nato a Roma e classe 1995, ed è stata presentata per la prima volta alla Festa del Cinema di Roma.

La pellicola aveva trovato il suo posto nella sezione Freestyle dell’evento, ed era stata selezionata anche come pellicola della Festa da proiettare al cinema Nuovo Sacher di Nanni Moretti. Non un caso, visto che nelle atmosfere, nei modi, nelle interpretazioni e nelle scene di Troppo azzurro, si sente molto il richiamo alla filmografia dell’autore di Bianca e Caro Diario.

Barbagallo non solo dirige e lavora alla sceneggiatura, ma interpreta anche Dario, il protagonista di Troppo azzurro. Nel cast, al suo fianco, anche Alice Benvenuti, Martina Gatti, Brando Pacitto e Valeria Milillo, con l’amichevole partecipazione di Valerio Mastandrea. Le musiche originali del film sono firmate da Pop X.

Troppo azzurro, la trama

Troppo azzurro segue la storia di Dario, in bilico tra l’adolescenza e l’età adulta. Vive ancora a casa con i suoi genitori, frequenta gli stessi amici del liceo, e durante un torrido agosto comincia a frequentarsi con Caterina, ragazza conosciuta per caso. Il ragazzo, però, ha sempre avuto un debole per Lara. Una cotta che lo metterà in crisi, soprattutto quando dovrà decidere se lasciarsi finalmente andare o rimanere intrappolato nella sua comfort zone.

Prima dell’esordio con Troppo azzuro, Filippo Barbagallo ha lavorato come assistente alla regia ai film Tito e gli Alieni di Paola Randi (2017) e Ride di Valerio Mastandrea (2018). Nel 2021 si diploma in sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia. In seguito è co-autore del soggetto di serie SadBoi, adattamento della graphic novel di Berliac, sviluppato da Elsinore Film e StudioCanal.

Troppo Azzurro è una produzione Elsinore Film, Wildside, società del gruppo Fremantle e Vision Distribution, società del gruppo Sky. Sarà nelle sale dal 9 maggio, distribuito da Vision Distribution.