Vangelo Secondo Maria, il nuovo film di Paolo Zucca con Benedetta Porcaroli e Alessandro Gassmann, tratto dall’omonimo romanzo di Barbara Alberti (Rizzoli), sarà al cinema a partire dal 23 maggio distribuito da Vision Distribution dopo essere stato presentato Fuori Concorso al 41esimo Torino Film Festival.
In questa trasposizione cinematografica Maria è una ragazzina di Nazareth. Come donna tutto le è proibito, anche imparare a leggere e scrivere. Ma lei sogna libertà e sapienza. Alla sinagoga si entusiasma per le storie della Bibbia, come don Chisciotte coi romanzi d’avventura. Dall’audacia dei profeti ha imparato la disobbedienza, sogna di scappare su un asino e scoprire il mondo, andare lontano. Trova in Giuseppe un maestro e un complice.
Il loro matrimonio è casto, un paravento, mentre lui segretamente la istruisce, preparandola alla fuga. Ma ecco un ostacolo imprevisto: Maria e Giuseppe si innamorano. Stanno per abbandonarsi alla passione, quando l’angelo dell’annunciazione rovina tutto. Il piano di Dio e quello di Maria non coincidono affatto.
Nella recensione di The Hollywood Reporter Roma, Fabio Ferzetti descrive Vangelo Secondo Maria come una “sorpresa”. “Un anti-vangelo femminista e pasoliniano”. Nel cast Benedetta Porcaroli, Alessandro Gassmann, Lidia Vitale e Leonardo Capuano. E poi Andrea Pittorino, Giulio Pranno, Maurizio Lombardi e Fortunato Cerlino.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma