Black Book, il film nigeriano che ha fatto impazzire Netflix. E ha costretto il mondo ad accorgersi del cinema africano

Il thriller dell'esordiente Editi Effiong, con un budget di un milione di dollari, ha raggiunto terzo posto della classifica mondiale di Netflix nel 2023, con oltre 20 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo. "Non una versione hollywoodiana di Lagos ma la città come la vediamo noi"

Questo è stato l’anno in cui Nollywood (l’industria cinematografica nigeriana, ndr) ha fatto la storia di Netflix. Black Book, un thriller sulla vendetta dell’esordiente Editi Effiong, è diventato il primo film nigeriano a salire al numero 3 della classifica mondiale della piattaforma di streaming. Realizzato con “appena” un milione di dollari, ha ottenuto 5,6 milioni di visualizzazioni a sole 48 ore dal lancio sulla piattaforma, il 22 settembre, ed è stato visto da oltre 20 milioni di persone nelle settimane di apertura, entrando nella Top 10 di Netflix in più di 69 Paesi.

Il film ha come protagonista la leggenda del cinema nigeriano Richard Mofe-Damijo nel ruolo di Paul Edima, un diacono il cui passato oscuro torna a bussare dopo che suo figlio (Olumide Oworu) viene incastrato da una banda di polizia corrotta.

Sebbene la critica abbia definito Black Book la risposta nigeriana a John Wick, il film combina l’azione e la trama di vendetta con un’introduzione alla storia nigeriana, ripercorrendo gli ultimi quarant’anni del governo militare fino al clima attuale, in cui, secondo le parole di Effiong, “molti degli arruolati hanno indossato abiti civili e si sono candidati al governo”.

La corruzione, la brutalità della polizia e la lotta spesso inutile dei nigeriani per ottenere giustizia fanno da sfondo alle impressionanti sequenze d’azione del film.

“L’autenticità era fondamentale per noi: mostrare la Nigeria così com’è, in modo che i nigeriani la riconoscessero”, dice Effiong. “Non una versione hollywoodiana di Lagos, ma Lagos come la vediamo noi”.

Il successo di Black Book ha rilanciato i film nigeriani, che si sono dimostrati una forza trainante per Netflix e altri servizi di streaming che cercano di espandersi in tutta l’Africa e di esportare il cinema africano. Un rapporto di agosto della società di raccolta dati Digital TV Research stima che il mercato SVOD africano registrerà una crescita importante nei prossimi anni, con abbonamenti che dovrebbero raggiungere i 18 milioni entro il 2029, più del doppio degli 8 milioni che vale oggi.

L’industria cinematografica nigeriana è “arrivata a un livello che costringe il mondo ad accorgersene”, afferma Effiong. Il regista ha parlato con The Hollywood Reporter da Lagos. Ecco come è stato realizzato “il più grande film di Nollywood” e quali sono i punti di forza dell’industria cinematografica nigeriana.

È rimasto sorpreso quando Black Book è stato lanciato su Netflix ed è diventato un successo enorme da un giorno all’altro?

No, non mi ha sorpreso. Mi lasci spiegare. Questo è il mio primo film da regista e ricordo il primo giorno sul set, la prima riunione della troupe. Stavo impazzendo. Camminavo pensando: sta succedendo davvero. Mi sono guardato intorno e probabilmente ero una delle persone con meno esperienza nella stanza. Così ho detto: “Sentite, ragazzi, questo film, per la portata della sceneggiatura, è probabilmente diverso da qualsiasi cosa abbiate mai fatto, metterà tutti alla prova. Ma se mi date fiducia e facciamo quello che abbiamo in mente di fare, faremo il miglior film che ognuno di noi abbia mai fatto”.

A circa due settimane dall’inizio delle riprese, il mio supervisore alla sceneggiatura mi prende da parte e mi dice: “Editi, pensavo che fossi un po’ presuntuoso durante quel primo incontro. Ma credo di aver capito adesso”.

Quando ho incontrato i miei partner commerciali, ho detto loro: “Questo sarà il più grande di Nollywood”. La CNN è venuta sul set per fare uno speciale sul film e ho detto loro: “Questo è il più grande film di Nollywood”. Potete tornare indietro e controllare, l’ho messo sul mio Instagram. Così, quando il film è uscito, ed è stato il più grande film di Nollywood di sempre, sono tornato dai miei amici della CNN e ho detto: “L’avevo detto. Ce l’ho fatta”.

Ma sarò onesto con lei. Quando ho aggiornato la pagina e il daily tracker ha mostrato che era un successo globale su Netflix. Beh, abbiamo perso tutti la testa.

Black Book, il poster di Netflix

Black Book, il poster di Netflix – NETFLIX

Quale pensa sia il segreto del successo fenomenale del film?

Abbiamo lavorato seguendo i più alti standard nella produzione ma anche, cosa importante, i più alti standard nella pre-produzione. Abbiamo dedicato molto tempo alla sceneggiatura, abbiamo impiegato circa due anni per scriverla e prepararla. Di solito i film di Nollywood vengono girati in due o tre settimane. Noi lo abbiamo girato in quattro mesi.

Ho dedicato molto tempo e sono stato molto attento ad assicurarmi che le immagini sullo schermo fossero di livello internazionale. Non volevo essere eccellente per gli standard nigeriani, ma per tutti gli standard. Dalla macchina da presa, agli obiettivi, alle luci. Siamo stati il primo film nigeriano a girare con telecamere e attrezzature Panavision. È stato costoso, ma siamo andati a raccogliere i fondi necessari per garantire il rispetto di questi standard.

Abbiamo anche dedicato molto tempo alle prove, facendo allenare gli attori per i ruoli, cosa che non è la norma in molti film di Nollywood. Il lavoro di ricerca e sviluppo per questo film è durato 13 mesi e lo si nota nelle interpretazioni.

Il regista Editi Effiong sul set del film Black Book

Il regista Editi Effiong sul set del film Black Book – ANAKLE-FILM

Molti hanno paragonato Black Book a film d’azione hollywoodiani come John Wick, ma a me sembra un film squisitamente nigeriano.

L’autenticità era molto importante per noi. Per noi era importante vedere Lagos attraverso gli occhi di chi vive in città, attraverso gli occhi dei poveri, dei borghesi e dei ricchi. Mostrare questo mondo affinché i nigeriani possano vedersi riflessi in esso. Quando il film affronta un tema come la brutalità della polizia, lo affrontiamo da una prospettiva nigeriana.

Ho visto il film della Marvel, Captain America: Civil War, e c’era una scena apparentemente girata a Lagos, come si legge sullo schermo: Lagos, Nigeria. C’è un mercato e c’è un combattimento. E guardando questa scena ho pensato: “Andiamo Hollywood! Avrei potuto fare di meglio!”. Perché i mercati nigeriani non sono così. Ora, guardando Black Book, la nostra scena al mercato, è così che si presenta un mercato di Lagos. È solo un minuto di tempo sullo schermo, ma ci sono voluti tre mesi per pianificarla. Siamo andati dalle bande di strada per convincerle a lavorare con noi e a lasciarci girare lì. Abbiamo portato 300 comparse che sono abitanti di Lagos. Abbiamo pagato le donne del mercato e le abbiamo istruite affinché ignorassero la telecamera e recitassero. Questo è stato fatto nel bel mezzo del Covid, quindi abbiamo testato tutti per assicurarci che nessuno infettasse il nostro protagonista di 59 anni.

Ma quando vedete quel mercato, è così che si presenta un mercato nigeriano! È chiassoso, tutti si muovono, nessuno ti guarda, vieni spinto di qua e di là. Questo tipo di autenticità è ciò a cui i nigeriani sono affezionati, perché non è il mondo a raccontare la storia degli africani, non è una versione hollywoodiana di com’è un mercato nigeriano, è la realtà.

Lei fa riferimento a diversi eventi reali e sviluppi politici in Nigeria, perché questo sfondo politico era importante per la storia che voleva raccontare?

Credo che la Nigeria di oggi sia fondamentalmente diversa da quella di 40 anni fa, quando erano i militari a comandare. Ora, molte persone che erano nell’esercito si sono semplicemente messe abiti civili e si sono candidate al governo. Ma l’impatto di queste cose, ad esempio l’impatto del traffico di droga, è stato immenso. I giovani però non imparano la storia della Nigeria, le nostre scuole non insegnano loro la storia, quindi ne restano esclusi. Con il film cerco di immergere le persone nella nostra storia e di essere il più autentico possibile nel farlo.

Avevo 13 anni quando la polizia segreta venne nella mia scuola e ci disse di chiudere un circolo della stampa. All’epoca i militari erano ancora al potere. Conosco la paura che ho provato allora e sapere questo ti permette di rimanere sempre autentico, di raccontare storie autentiche come quelle che si leggevano sui giornali clandestini dell’epoca, quando i giornalisti non potevano scrivere apertamente.

Editi Effiong, il regista del film Black Book

Il regista Editi Effiong – @AHAM-IBEDEME

La storia della dittatura militare, della corruzione politica e della violenza autorizzata dal governo è purtroppo universale…

Uno dei messaggi più toccanti l’ho ricevuto da un ragazzo in Colombia. Diceva: “Potreste pensare che questa sia la storia della Nigeria. Ma questa è esattamente la storia del mio Paese”. E ho ricevuto messaggi simili dal Brasile, dal Suriname, dall’Argentina, dal Cile, dall’India e dal Pakistan. Mi ha toccato molto.

Credo che la più grande validazione per me sia stata il fatto che un film fatto da persone di colore, con facce di colore, e con il 100% di soldi nigeriani sia andato in cima alla più grande piattaforma di streaming del mondo. È stato tra i primi tre al mondo, tra i primi 10 e al primo posto in circa 20 Paesi. La cosa che mi ha reso davvero orgoglioso è stata la prima posizione in Corea del Sud. La Corea del Sud è uno dei più grandi mercati di intrattenimento del mondo, dove il pubblico ha un grande gusto. Il fatto che i sudcoreani abbiano scelto questo film con volti neri, realizzato da una persona di colore con soldi neri, mi fa capire che possiamo raccontare le nostre storie da soli, per noi stessi, e il mondo le accoglierà.

Il film è stato interamente finanziato dalla Nigeria?

Sì, al 100%. Non voglio fare la carità. Credo che ora noi africani e nigeriani stiamo capendo che possiamo finanziare la nostra arte e i nostri film da soli. Quindi, se vado a Los Angeles, non chiederò a qualche studio di pagare il mio progetto. Mi pago il mio lavoro da solo. Ciò di cui abbiamo bisogno è l’accesso al mercato, la distribuzione. La mia proposta è quindi: la storia che stiamo raccontando può uscire nel mondo e farvi guadagnare un sacco di soldi. Non vi stiamo chiedendo di farci un favore. Vi stiamo dicendo che possiamo raccontare le nostre storie meglio di Hollywood, in modo più autentico di Hollywood e con una frazione del budget. Possiamo finanziarle da soli. Ho dimostrato che con un milione di dollari posso fare un film che sembra un film hollywoodiano da 100 milioni di dollari. Lo finanzierò da solo. Tutto ciò di cui ho bisogno per raggiungere il successo globale è l’accesso alla vostra distribuzione.

Qual è il suo prossimo progetto?

Attualmente sono in trattative per realizzare un biopic su una grande figura africana, ma non posso rivelare alcun dettaglio. In precedenza, se fossi andato a Hollywood per fare questo film, la gente avrebbe cercato qualcun altro per dirigerlo, per sviluppare la storia. Ma con il successo di Black Book, sono nella posizione di poter raccontare questa storia da solo, il che è fantastico. Abbiamo anche una serie di film che sono in fase di raccolta fondi. È diventato molto più facile reperire fondi perché Black Book ha convalidato la nostra ipotesi, il nostro piano d’impresa. Ovvero: vogliamo passare i prossimi cinque anni a raccontare la prossima generazione di storie africane. Tutto parte da qui.