CinemaCon, a George Miller il premio alla carriera. “Ha trasformato l’immaginazione degli spettatori”

"Il suo cinema testimonia il suo impatto duraturo e la sua ispirazione”, ha dichiarato l'amministratore delegato del convegno Mitch Neuhauser. Furiosa uscirà il 23 maggio in Italia, dopo la première a Cannes

Mentre il lancio di Furiosa: A Mad Max Saga entra nel vivo, George Miller è diretto a Las Vegas. CinemaCon ha annunciato martedì 2 aprile che il regista australiano è stato selezionato per ricevere un premio internazionale alla carriera durante la convention annuale organizzata dalla National Association of Theatre Owners. Miller riceverà il premio durante una cerimonia con pranzo al Caesars Palace l’8 aprile.

“George Miller, un narratore archetipico, ha trasformato l’immaginazione degli spettatori di tutto il mondo, alterando per sempre il panorama cinematografico”, ha affermato l’amministratore delegato di CinemaCon Mitch Neuhauser. “Il suo cinema testimonia il suo impatto duraturo e la sua ispirazione”.

La Warner Bros. Pictures distribuirà Furiosa il 23 maggio in Italia, dopo la première mondiale del film al festival di Cannes. Con Anya Taylor-Joy e Chris Hemsworth, il film vede Miller ritornare nel mondo distopico che ha creato più di 30 anni fa. Segue una giovane Furiosa dopo che è stata rapita dal Luogo Verde di Molte Madri e caduta nelle mani della grande orda di motociclisti guidata dal signore della guerra di Dementus. Furiosa deve sopportare molte prove mentre mette insieme i mezzi per ritrovare la strada di casa.

Miller ha iniziato la sua carriera come medico prima di dedicarsi al cinema. Ha fatto il suo debutto alla regia con Mad Max del 1979, di cui è anche co-sceneggiatore. Il film ha generato tre sequel: Interceptor – Il guerriero della strada, Mad Max oltre la sfera del tuono e Mad Max: Fury Road. Quest’ultimo ha incassato più di 380 milioni di dollari in tutto il mondo e ha vinto sei Oscar.

I suoi altri crediti includono Happy Feet, Babe, L’olio di Lorenzo, Happy Feet 2, Babe va in città, Le streghe di Eastwick e, più recentemente, Tremila anni di attesa, con Tilda Swinton e Idris Elba.

CinemaCon si terrà al Caesars Palace di Las Vegas dall’8 all’11 aprile. L’evento ospita oltre 6.000 professionisti del cinema provenienti da tutti gli aspetti del settore, comprese aree espositive, di distribuzione, di marketing, di promozione, di attrezzature e di concessione.