Dustin Hoffman, Helen Hunt e Laura Morante nel cast del nuovo film di Peter Greenaway

La pellicola racconta la storia di un uomo la cui ultima grande avventura è destinata alla propria morte, che vuole organizzare in modo elegante, sensato e ordinato, con il minor numero possibile di questioni in sospeso. Le riprese sono iniziate da poco a Lucca

I premi Oscar Helen Hunt e Dustin Hoffman hanno firmato per recitare nel nuovo film, ancora senza titolo, del regista britannico Peter Greenaway (I misteri del giardino di Compton House, I racconti del Cuscino, Lo zoo di Venere). Le riprese del film sono iniziate a Lucca, in Italia.

Sofia Boutella (Kingsman), Giacomo Gianniotti (Grey’s Anatomy), Jonno Davies (Kingsman: Secret Service) e Laura Morante (La stanza del figlio) sono i co-protagonisti del film drammatico, il primo di Greenaway dopo Eisenstein in Messico del 2015.

Basato su una sceneggiatura originale di Greenaway, il film racconta la storia di un uomo la cui ultima grande avventura è destinata alla propria morte, che vuole organizzare in modo elegante, sensato e ordinato, con il minor numero possibile di questioni in sospeso.

Laura Morante

Laura Morante, Premio Duse 2023

“Il tema di questo film è estremamente rilevante e attuale in questi tempi, in cui l’argomento del fine vita è quotidianamente sulle prime pagine”, ha commentato Greenaway. “Per questo motivo, sono molto entusiasta di lavorare con una serie di attori, troupe e collaboratori personali straordinari, per portare questa storia particolare sul grande schermo. Con ironica provocazione, il film è pronto a chiedersi seriamente se la morte sia necessaria e, se lo è, non dovremmo essere noi a decidere dove e quando? E anche come? Se davvero stiamo per morire, non dovremmo essere coinvolti nel processo decisionale?”.

Markus Barmettler e Philip Lee producono per Facing East. Il progetto è stato messo a punto con Jumpy Cow Pictures e la società di servizi italiana The Family. La post-produzione avverrà nei Paesi Bassi con il produttore olandese Witfilm e in Belgio con Saga Film. Enrique Drescher, Daniel Fluri, Andres Kernen, Adrian Grabe, Saskia Boddeke, Ada Bonvini, Ivano Fucci e Marc Jacobson sono i produttori esecutivi del progetto.

Giacomo Gianniotti in Diabolik chi sei?

Giacomo Gianniotti in Diabolik chi sei?

L’ottantaduenne Greenaway è una figura pionieristica del cinema d’autore britannico e internazionale. Oltre a Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante (1989), interpretato da Helen Mirren e Michael Gambon, tra le sue opere più note, anche Il ventre dell’architetto (1987) e L’ultima tempesta (1991). Nel 2014 è stato insignito del premio BAFTA alla carriera per l’eccezionale contributo britannico al cinema.