Barbie: Greta Gerwig osservava di nascosto le reazioni del pubblico in sala

Al Bfi London Film Festival la regista svela retroscena, dubbi e insicurezze precedenti all'uscita del film al cinema. Compresa la scelta di mantenere il brano I'm just Ken

L’accoglienza di Barbie è stata “la cosa più emozionante che abbia mai vissuto”, ha dichiarato Greta Gerwig a proposito del suo film campione d’incassi.

Domenica 8 ottobre, durante un evento speciale al Bfi London Film Festival – dove ha ricevuto un’accoglienza da rockstar (così come la persona che ha intervistato, il creatore di Succession Jesse Armstrong) – Gerwig ha affermato che il set del film è stato “il più gioioso” in cui si sia mai trovata. “Ho pensato, se riesco a fare un film che sia divertente da guardare la metà di quanto sia stato divertente da girare, penso che forse abbiamo una possibilità”.

Tuttavia, la regista ha anche ammesso che, nonostante abbia amato il processo di realizzazione del film, ha avuto enormi dubbi sulle proprie scelte creative, citando la scena di I’m Just Ken, in cui i numerosi Ken litigano sulla spiaggia. “Quella sequenza, in particolare, era piena di scelte che mi entusiasmavano e mi rendevano così felice, ma poi a fine giornata tornavo a casa e pensavo… ‘Oh no!'”.

Nonostante la preoccupazione di Gerwig, Barbie ha battuto numerosi record, incassando quasi un miliardo e mezzo di dollari e diventando il film di maggior incasso del 2023, il film di maggior incasso di tutti i tempi della Warner Bros. e il film di maggior incasso di una regista.

“È come se ci fosse un’incredibile sensazione per cui ‘la canzone che è nel mio cuore è anche nel cuore di altre persone'”, ha affermato Gerwig a proposito della reazione al film. “È stato incredibilmente commovente”.

Durante il weekend di debutto di Barbie, Gerwig ha rivelato che si trovava a New York, ma non ha aspettato di sentire le reazioni al film da altre persone, è andata a cercare le risposte da sola.

“Sono andata in diversi cinema e mi sono messa in fondo, facendo anche alzare il volume se mi sembrava che non fosse al livello giusto”, ha dichiarato. Durante una di queste proiezioni, ha sentito una donna ululare dalle risate per la battuta sulla Barbie Proust, una delle numerose battute specifiche che ha inserito nel film: “Ho pensato: ‘Quella battuta era per te!’”.

Gerwig ha anche affermato di essere attualmente al lavoro su un altro progetto, senza fornire molti dettagli. “Sono in fase di scrittura”, ha ammesso, “ed è difficile perché ho incubi ricorrenti”.

Traduzione di Nadia Cazzaniga