Oscar 2024: la Finlandia sceglie Fallen Leaves di Aki Kaurismäki come possibile candidato per la categoria film internazionali

La pellicola è stata presentata in concorso al festival di Cannes 2023, dove ha ottenuto il Gran premio della giuria. Racconta la storia di due persone sole che si incontrano per caso una notte a Helsinki. La scintilla per l'inizio di una storia d'amore

La Finlandia ha scelto Fallen Leaves, una tragicommedia romantica del regista Aki Kaurismäki, per rappresentare il paese come candidato nella categoria migliore film internazionale agli Oscar 2024.

Fallen Leaves è stato presentato in concorso al Festival di Cannes di quest’anno, dove ha ottenuto il Gran premio della giuria. È la semplice storia di due persone sole (Alma Pöysti e Jussi Vatanen) che si incontrano per caso una notte a Helsinki e si imbattono nei loro sentimenti e in una sorta di storia d’amore. È la quarta pellicola della trilogia operaia di Kaurismäki, dopo Ombre nel paradiso (1986), Ariel (1988) e La fiammiferaia (1990).

Quella di quest’anno è la terza volta che la Finlandia candida Kaurismäki agli Academy Awards. Il suo acclamato lungometraggio L’uomo senza passato è stato nominato agli Oscar nel 2003 e il suo seguito del 2006, Le luci della sera, è stato anch’esso scelto per rappresentare il paese, senza però entrare nella rosa finale dei candidati.

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (l’organizzazione che cura e gestisce la premiazione) annuncerà i film della rosa degli Oscar 2024 il 21 dicembre. Le cinque nomination ufficiali per il miglior film internazionale saranno annunciate il 23 gennaio 2024. La 95ª edizione degli Oscar si terrà, come di consueto, al Dolby Theatre di Los Angeles il 10 marzo 2024.

Ecco di seguito il trailer di Fallen Leaves di Aki Kaurismäki.

Pietro Cecioni