Rita Moreno: “Il mio ruolo in The Prank? Mi sono ispirata alle stronze di Hollywood”

Lunedì 4 marzo, l'attrice novantaduenne è apparsa su The View, dove ha parlato di come le esperienze negative passate con altre donne nel mondo dello spettacolo abbiano influenzato il suo approccio al personaggio della commedia di Maureen Bharoocha

Per calarsi nei panni del suo ruolo in The Prank, Rita Moreno si è ispirata alle “stronze” di Hollywood incontrate nel corso della sua carriera.

La novantenne vincitrice dell’EGOT (Emmy, Golden Globe, Oscar e Tony) è passata da The View per promuovere il suo nuovo film comico, in cui interpreta un’insegnante meschina che viene accusata di omicidio da due dei suoi studenti dopo aver minacciato di bocciare l’intera classe.

“Questa è la parte migliore che ho avuto negli ultimi anni”, ha rivelato Rita Moreno ai microfoni dello show. “È esilarante. È davvero un piccolo cult”. Parlando di come si è calata nel ruolo, l’attrice non si è trattenuta. “Lasciate che vi dica cosa ho fatto. Ho pensato: ‘Come farò a interpretare questa persona terribile’? E ho pensato a tutte le donne della mia vita – in particolare nel mondo dello spettacolo – che sono state davvero terribili con me, tutte queste stronze”, ha continuato.

Quando la co-conduttrice Ana Navarro ha chiesto all’attrice di fare dei nomi, Moreno ha risposto: “Sono troppi, purtroppo”. Ad ispirarla per questo ruolo, dunque, sono state le cattiverie passate, “Mi sono detta, ‘Ok, userò tutte le cose che hanno fatto con me e il mio passato portoricano’. Ed è quello che ho fatto”, ha continuato. “E cavolo se è stato divertente! Finisco una ripresa e dico: ‘Wepa, así se hace’!”.

Moreno ha inoltre raccontato di aver scelto l’acconciatura e il guardaroba per il suo personaggio, la signora Wheeler. “Ho disegnato io quell’orribile taglio di capelli, con la frangia troppo corta”, ha spiegato. “Tutti i vestiti li abbiamo presi da Goodwill. Ho detto: ‘Non voglio che si vesta bene. È cattiva nello spirito, perciò deve essere cattiva in tutto'”.