The Mother, Jennifer Lopez riflette sul concetto di maternità: “Non esiste la mamma perfetta”

"È una delle poche persone che conosco che non giudica. Spero di diventare così un giorno" ha dichiarato la produttrice del film Elaine Goldsmith-Thomas riferendosi all'attrice

In The Mother, Jennifer Lopez abbraccia ogni aspetto della maternità. Alla première, il cast e i creatori del film d’azione Netflix si sono ritrovati a Los Angeles. La storia segue l’attrice nei panni di un’assassina addestrata dall’esercito che esce allo scoperto per proteggere la figlia mai conosciuto da pericolosi criminali in cerca di vendetta.

“Ricordo che quando non ero madre non riuscivo a capire”, ha detto Lopez, che è anche produttrice di The Mother, a The Hollywood Reporter a proposito del diventare genitore. “Ricordo che all’epoca mi scusavo con i miei amici che avevano dei figli e dicevo: “Perché non fai questo e quest’altro?”. E poi, una volta avuti, mi sono detta: “Mi dispiace tanto, non ne avevo idea”.

L’attrice ha continuato: “Questo film, in particolare, mi piace perché riflette veramente su: ‘Che tipo di madre sei?’ Nel film ci sono due madri diverse, la madre adottiva e il personaggio che ho interpretato, che in realtà è la madre biologica. Questo dimostra che non esiste una versione perfetta di madre. Devi essere la mamma migliore che puoi essere con quello che sei, con quello che sai e con quello che hai imparato e sperimentato nella tua vita. Ed è questo che trasmetti ai tuoi figli: li proteggi e li ami, a prescindere da tutto”. Elaine Goldsmith-Thomas, partner di Lopez nella produzione, si è detta d’accordo e ha scherzato: “Non c’è un solo tipo di madre, ma se fai arrabbiare un bambino, la vendetta è quello che ti meriti”.

The Mother: divertimento ed emozione

Dopo aver letto la sceneggiatura, la Goldsmith-Thomas ha subito preso in mano il progetto con la speranza che Jennifer Lopez ne fosse la protagonista. “La rappresenta in tutto e per tutto”, ha detto. “Il personaggio è duro, ma dentro di sé è tenero e ferocemente protettivo. Ed è così che lei si comporta con i suoi figli. È così che si comporta con i suoi amici. È una persona straordinaria. È una delle poche persone che conosco che non giudica. Spero di diventare una persona così, un giorno”.

Il produttore Marc Evans afferma che The Mother avrebbe potuto essere una produzione più limitata, ma è stata la visione della regista Niki Caro a trasformarlo in un film più ampio e di portata mondiale, girato in location che vanno dal Canada alle Isole Canarie. Con Caro al timone, Evans ha riconosciuto alla regista l’esclusiva “prospettiva femminile” che emerge dal film. “Speravo che assumessero una donna che non avesse 20 anni, una donna di colore, e così è stato”, ha dichiarato Goldsmith-Thomas. “Merito di Scott Stuber e del team di Netflix, ma anche di tutti gli altri per aver abbattuto le barriere. Questo è un film che celebra la maternità, anche di una donna che non sa come essere madre ma sa come proteggere. È un film né sessista, né di un solo colore. Stiamo cercando di fare di più”.

Lucy Paez, che interpreta Zoe, la figlia di Jennifer Lopez sullo schermo, ha notato che il legame materno della coppia si traduce anche fuori dallo schermo. “È così gentile”, ha detto Paez parlando della sua co-star. “È stata super materna con me sul set”. In vista del debutto del film su Netflix nel weekend della festa della mamma, Caro spera che le madri e le figlie a casa “possano trarre dal film divertimento ed emozione, e un nuovo apprezzamento per la complessità e la cazzutaggine delle loro mamme”.

Traduzione di Pietro Cecioni