Amazon: oltre 14 miliardi dalla pubblicità negli ultimi tre mesi. Superate le aspettative di Wall Street

L'azienda sta anche spingendo sull'intelligenza artificiale, con iniziative tra cui un assistente per lo shopping chiamato "Rufus" e strumenti di IA per l'abbigliamento e la moda

Mentre Amazon punta ulteriormente sulla pubblicità attraverso il suo servizio Prime Video, l’attività pubblicitaria complessiva del gigante tecnologico ha raggiunto i 14 miliardi e mezzo di dollari nel quarto trimestre del 2023, ha dichiarato l’azienda nel suo ultimo rapporto sugli utili.

Amazon ha registrato 170 miliardi di dollari di vendite nette e un utile di 10,6 miliardi di dollari, superando le aspettative di Wall Street. Durante la conferenza stampa sugli utili, l’amministratore delegato di Amazon Andy Jassy ha dichiarato che l’azienda è “sempre più convinta che Prime Video possa diventare un’attività grande e redditizia a sé stante”.

“Continueremo a investire in contenuti esclusivi per i membri Prime, come il Thursday Night Football e Il Signore degli Anelli, Reacher, Mr e Mrs Smith, Citadel e altri ancora”, ha dichiarato. “E con l’aggiunta degli annunci pubblicitari su Prime Video saremo in grado di continuare a investire in modo significativo sui contenuti nel tempo”.

Il comunicato di Amazon ha anche evidenziato alcuni punti salienti delle divisioni dell’azienda. Per quanto riguarda la divisione Prime Video e MGM, Amazon ha sottolineato il successo di Reacher, Saltburn, e il suo nuovo accordo per i diritti Nascar, tra le altre iniziative.

Amazon e il futuro delle IA

L’azienda sta anche spingendo sull’intelligenza artificiale, con iniziative tra cui un assistente per lo shopping chiamato “Rufus” e strumenti di intelligenza artificiale per l’abbigliamento e la moda.

L’azienda ha inoltre annunciato uno strumento di pubblicità basato sull’IA generativa, un’offerta di annunci televisivi sponsorizzati e “oltre 15 nuove funzionalità pubblicitarie, tra cui insight migliorati sul pubblico e controlli avanzati per la pianificazione, l’attivazione e l’ottimizzazione delle campagne, che aiutano gli inserzionisti a raggiungere in modo più efficiente il pubblico pertinente e a ottenere risultati commerciali significativi”.

Per quanto riguarda gli annunci pubblicitari su Prime Video, il direttore finanziario di Amazon Brian Olsavsky ha dichiarato durante la conferenza stampa che “gli inserzionisti sono entusiasti di accedere alla nostra base di clienti Prime”.

“Stiamo cercando modi per aumentare la pubblicità nei nostri contenuti in streaming, è una parte importante del modello di business complessivo”, ha proseguito. “E ci aspettiamo che ci permetta di avere un business sano per continuare a investire in contenuti e continuare a crescere, e ne siamo soddisfatti. Per come prevediamo l’andamento della pubblicità, non avremo carichi pubblicitari pesanti rispetto alle reti televisive e ad altre cose”.

Traduzione di Nadia Cazzaniga