Box Office Usa: Wonka si avvicina a passo di danza a un debutto da 38 milioni di dollari

Il primo film di punta della stagione natalizia, con protagonista Timothée Chalamet, ha avuto un esordio promettente per un musical: ha ottenuto un incasso di 14,4 milioni di dollari in 4.203 sale al botteghino

Il film Wonka, con protagonista Timothée Chalamet, ha ottenuto un incasso di 14,4 milioni di dollari in 4.203 sale al botteghino venerdì 15 dicembre, con una previsione di guadagno di 38 milioni di dollari o più per il suo debutto in Nord America.

Si tratta di un inizio promettente per un musical, un genere che negli ultimi tempi ha arrancato. Prodotto dalla Warner Bros. e dal produttore della saga di Harry Potter, David Heyman, Wonka è una storia stravagante sulle origini del magico cioccolatiere Willy Wonka, interpretato da Gene Wilder nel classico film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato.

Il pubblico ha assegnato a Wonka un CinemaScore A-, mentre il 60% degli acquirenti dei biglietti di venerdì 15 dicembre aveva un’età compresa tra i 18 e i 34 anni. La fascia più numerosa è quella compresa tra i 18 e i 24 anni, con il 33%, mentre un altro 10% di acquirenti ha un’età compresa tra i 13 e i 17 anni, sottolineando lo status di star di Chalamet tra gli spettatori più giovani. Il film ha attirato un pubblico a leggera prevalenza femminile, pari al 54%.

Diretto da Paul King, famoso per Paddington, e interpretato da Chalamet, nei panni di un giovane Willy Wonka, il film si avvale di un cast stellare che comprende anche Hugh Grant, Olivia Colman, Keegan-Michael Key, Calah Lane, Paterson Joseph, Matt Lucas, Mathew Baynton, Sally Hawkins, Rowan Atkinson, Natasha Rothwell, Rich Fulcher, Rakhee Thakrar, Tom Davis e Kobna Holdbrook-Smith.

Wonka spera di poter cantare a squarciagola per tutte le feste. Questo fine settimana rappresenta sempre una sfida per i cinema, in quanto molti potenziali spettatori sono impegnati nell’acquisto di regali e in altri preparativi, e il traffico nei multisala riprende seriamente quando vengono scartati i regali, il 25 dicembre.

La Warner Bros. sta dominando il cartellone di fine anno. Il film Aquaman e il regno perduto, sull’omonimo supereroe DC, uscirà il 22 dicembre, seguito il giorno di Natale da Il colore viola, un altro musical. Sul fronte dei film per famiglie, Universal e Illumination presentano il film d’animazione originale Prendi Il Volo il 22 dicembre.

Il genere musical ha avuto una storia travagliata negli ultimi tempi, ma Wonka (insieme a Il colore viola) spera di rompere questa maledizione e di eguagliare il successo di film come The Greatest Showman, con protagonista Hugh Jackman, che aveva debuttato con numeri pessimi nel periodo natalizio del 2017, per poi riprendersi e incassare una fortuna.

Wonka è uno dei primi film hollywoodiani ad uscire dopo la fine dello sciopero SAG-AFTRA. Warners e i registi hanno tirato un enorme sospiro di sollievo per aver potuto mandare in giro Chalamet a promuovere e pubblicizzare il film (classificato come adatto a una visione accompagnata da adulti). Le ragazze sono particolarmente attratte dal giovane attore, che sarà poi protagonista di Dune – Parte due, posticipato da Warners e Legendary al prossimo marzo per consentire a Chalamet e alla co-protagonista Zendaya di occuparsi della promozione con la stampa.

I numeri saranno aggiornati nella giornata di domenica 17 dicembre.

Traduzione di Nadia Cazzaniga