Martedì e Venerdì: Fabrizio Moro. “Il film mi ha fatto da psicanalisi, racconta tutte le difficoltà di un papà separato”

Nel ruolo dei protagonisti Edoardo Pesce e Rosa Diletta Rossi. Prodotto da La casa Rossa di Francesca Verdini con Rai Cinema. Alessio De Leonardis "È un film girato interamente con un protocollo green a basso impatto ambientale"

Uscirà il 22 febbraio nelle sale cinematografiche Martedì e venerdì, il nuovo film di Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis, seconda opera congiunta dopo Ghiaccio del 2022. Nel cast, Edoardo Pesce, Rosa Diletta Rossi, Giorgio Caputo, Josafat Vagni, Aurora Menenti, Davide Argenti, Adamo Dionisi, Pier Giorgio Bellocchio e l’amichevole partecipazione di Mirko Frezza.

Durante le Giornate professionali di Cinema di Sorrento abbiamo incontrato i due registi che hanno presentato in anteprima agli esercenti alcuni spezzoni del nuovo film in uscita. ”

Torno al cinema per la seconda volta e la prima cosa che noto è il mio invecchiamento precoce, perché fare due cose insieme è veramente dura: nel momento in cui ho finito a maggio il mio tour, mi sono dedicato insieme ad Alessio, alla chiusura di questa sceneggiatura, poi a tutta la fase di preparazione e infine al set. E questa roba fisicamente mi ha veramente demolito!” racconta nelle video intervista a THR Roma Fabrizio Moro.

La trama

Il film racconta la vita di Marino, interpretato da Edoardo Pesce, in un momento difficile della sua vita. Si è appena separato da sua moglie Simona (Rosa Diletta Rossi) e può vedere sua figlia soltanto due giorni a settimana, martedì e venerdì. A causa di vecchie tasse non pagate, è costretto a chiudere la sua officina motociclistica. Le difficoltà economiche crescenti e l’incapacità di far fronte a una nuova e complicata gestione della sua vita privata lo spingono a unirsi alla banda di un amico criminale. Rapinano supermercati sfruttando anche la sua abilità come pilota di moto.

Una storia che i due registi confermano che è nata dalle loro rispettive vicende personali. “C’è sempre un pò di autobiografia nelle cose che scriviamo insieme anche perché credo che quella sia una grossa motivazione che ti porta a scrivere. Da un punto di vista artistico almeno personalmente quando vivi una cosa e la stai metabolizzando è un modo per esorcizzarla, quindi la scrivi. Con questo film insomma abbiamo fatto una bella terapia” ci confessa Alessio De Leonardis.

“Questo secondo film è stato per me molto più difficoltoso da scrivere e da girare, anche emotivamente, è una storia che mi ha mi ha fatto un po’ da psicanalisi perché racconta di un papà separato e di tutte le difficoltà che un uomo in questa condizione, al giorno d’oggi, vive, delle dinamiche sociali da cui viene inghiottito. Sono tutte cose che, sia io che Alessio, abbiamo vissuto in prima persona”, conferma il cantante romano.

Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis sul set di Martedì e venerdì

Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis sul set di Martedì e venerdì

La video intervista

[jwplayer 9jmfWbn3qxrxnWsx embed=”div”]

Martedì e venerdì è prodotto da Francesca Verdini. È una produzione La casa Rossa con Rai Cinema, in coproduzione con RS Productions e Pepito Produzioni e in associazione con Urban Vision. Il film uscirà nelle sale italiane dal 22 febbraio 2024, distribuito da Medusa.