L’animazione in Campania, tra creatività e industria: il focus dei Nastri d’Argento Grandi Serie

L'incontro si è svolto a Napoli il 2 giugno, con l'obiettivo di evidenziare gli sforzi di valorizzare il settore audiovisivo campano. Tra gli ospiti, Enzo D’Alò, Carlo Stella, Alessandro Rak e Giovanni Calvino

Si è svolto il 2 giugno l’incontro L’animazione in Campania – Nuova filiera tra creatività ed industria, ospitato dal Circolo Savoia di Napoli. L’evento, parte della quarta edizione dei Nastri d’Argento Grandi Serie, ha visto la partecipazione di numerosi protagonisti del mondo dell’animazione italiana.

Figure di spicco come il regista e produttore Enzo D’Alò, noto per Mary e lo spirito di mezzanotte. D’Alò è attualmente impegnato in una nuova produzione in Campania. Carlo Stella, produttore di Mad Entertainment, ha parlato della seconda stagione della serie pre-school Food Wizard con Zocotoco, di Luca Zingaretti e Luisa Ranieri. Alessandro Rak, premiato con l’EFA per L’arte della felicità, ha condiviso i suoi progetti per un nuovo lungometraggio. Infine, Giovanni Calvino di Tile Storytellers ha presentato Lola on board, una nuova serie pre-school progettata in Campania.

Gli interventi nell’incontro L’animazione in Campania

Titta Fiore, presidente della Film Commission Regione Campania (FCRC), ha sottolineato l’importanza produttiva del cinema d’animazione nella regione: “Il focus dell’incontro è sul fermento creativo e sul grande valore degli esiti produttivi che il cinema d’animazione sta realizzando in Campania. L’incontro serve a evidenziare le azioni che la Regione Campania e la FCRC stanno attuando a sostegno di questo importante settore dell’audiovisivo”.

Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani (Sngci), ha aggiunto: “Puntare sull’animazione per concludere quest’edizione dei Nastri Grandi Serie è il modo migliore per sottolineare l’importanza strategica di Napoli in un settore che sempre di più attraversa i generi e conquista un nuovo pubblico anche nel formato della serialità.” Maurizio Gemma, direttore della FCRC, ha infine evidenziato l’importanza strategica dell’animazione: “Stiamo dedicando attenzione e soluzioni concrete al settore, sia in termini di incentivi alla produzione, che attraverso la progettazione e la realizzazione di infrastrutture come il Distretto Campano dell’Audiovisivo di Bagnoli.”

L’impegno della FCRC nel sostenere le produzioni sul territorio regionale si riflette nei numeri: solo nei primi cinque mesi del 2024, la FCRC ha assistito circa 50 produzioni, dai grandi progetti internazionali al cinema d’autore, dalle serie TV popolari ai documentari e programmi televisivi.

A testimonianza dell’attenzione alla formazione del comparto locale, il 4 giugno prenderà il via il “Corso per location manager” nel Parco San Laise nell’ex Base Nato di Bagnoli, iniziativa che conferma la dedizione della FCRC all’aggiornamento professionale e allo sviluppo delle competenze nel settore audiovisivo in Campania.