Ferrari, il film di Michael Mann sarà distribuito negli Stati Uniti da Dan Friedkin (il patron dell’AS Roma)

L'accordo negoziato direttamente dai fratelli Friedkin attraverso la società Neon, di cui sono soci di maggioranza, che ha acquistato i diritti di distribuzione dell'ultima fatica del regista di Heat. Nel cast della pellicola - che sarà proiettata in anteprima a Venezia - ci sono Adam Driver e Penelope Cruz

Di THR ROMA

L’uscita del film Ferrari è programmato nelle sale nel giorno di Natale, la prima visione assoluta dovrebbe essere alla Mostra del cinema di Venezia, ma intanto a distribuire la pellicola negli Stati Uniti saranno i proprietari della Roma, Dan e Ryan Friedkin, attraverso la società Neon, di cui sono soci di maggioranza, che ne ha acquistato i diritti di distribuzione.

L’accordo è stato negoziato direttamente da Dan e Ryan Friedkin, insieme anche al Ceo e fondatore di Neon, Tom Quinn con la CAA Media Finance e dall’avvocato Harold Brown di Gang Tire Ramer & Brown per conto di Mann. La presenza dei Friedkin nell’operazione, al di là del testimoniare il loro impegno nel mondo del cinema, rafforza anche il legame della proprietà giallorossa con il mondo dello sport italiano, legandosi al racconto di uno dei brand con più prestigio e appeal del paese.

Il regista di Ferrari, Michael Mann, qui in una foto realizzata a Beverly Hills nel 2006

Il regista di Ferrari, Michael Mann, qui in una foto realizzata a Beverly Hills nel 2006

Il film, diretto da Michael Mann con Adam Driver e Penelope Cruz nel cast, racconta l’edizione infatti della Mille Miglia del 1957, vinta dalla Ferrari, ma segnata da una tragedia: l’uscita di strada e la morte del pilota de Portago e di nove spettatori. Proprio la scena madre del film, quella dell’incidente, è stata girata sulla strada che da Fonte Cerreto porta a Campo Imperatore sul Gran Sasso, lo scorso mese di ottobre.

(Ansa)