Patton Oswalt si scaglia contro David Zaslav in un monologo infuocato

Il conduttore ha dato il via alla cerimonia dei Golden Reels, che premia i montatori, con battute incentrate sullo stato di Hollywood dopo il doppio sciopero del 2023. E se l'è presa con il capo di Warner Bros. Discovery per aver accantonato troppi film nell'ultimo anno

Patton Oswalt si è scagliato contro il capo della Warner Bros. Discovery, David Zaslav, durante il suo monologo di apertura in qualità di conduttore della 71ª edizione dei Motion Picture Sound Editors Golden Reel Awards.

Oswalt ha dato il via alla cerimonia di domenica 3 marzo a Los Angeles citando le difficoltà che Hollywood ha affrontato nel 2023. Oswalt, che ha condotto l’evento anche l’anno scorso, ha poi parlato delle astensioni dal lavoro della WGA e della SAG-AFTRA. “Quale scelta migliore di un uomo che fa parte sia della SAG che della WGA per intrattenere una sala piena di lavoratori della post-produzione?”, ha scherzato l’attore di Ghostbusters – Minaccia glaciale. “Ebbene sì, sono lo stronzo che vi ha costretto ad accendere una seconda ipoteca sulla vostra casa”.

Oswalt ha continuato: “Ma nonostante l’incubo dell’inferno che abbiamo vissuto l’anno scorso, voi ragazzi, come sempre, avete fatto un lavoro straordinario. E sto parlando dei film che sono stati chiusi in un caveau per ottenere un’agevolazione fiscale. Capito?”.

Il comico ha poi chiamato in causa specificamente Zaslav, la cui azienda ha scartato diversi film già finiti, tra cui Batgirl e Scoob! Holiday Haunt nel 2022 e Coyote vs. Acme l’anno scorso, a causa di misure di riduzione dei costi. “Scherzo, ma è emozionante vedere la nostra industria sbocciare di nuovo”, ha detto Oswalt. “Ho sentito che David Zaslav ha appena fatto un contratto per tre film alla H&R Block. Vive la cinéma!”.

L’accenno di Oswalt alla società di consulenza fiscale fa seguito alla rivelazione fatta dalla Warner Bros. in un documento sui profitti del mese scorso, in cui affermava di aver avuto un’agevolazione fiscale di 115 milioni di dollari per aver scartato film non specificati nel terzo trimestre del 2023, alimentando le speculazioni sul fatto che Coyote vs. Acme non verrà mai distribuito. The Hollywood Reporter aveva precedentemente riportato che la Warner Bros. aveva accettato di vendere il film – un ibrido di live-action e animazione in computer grafica con i classici personaggi dei Looney Tunes – a parti interessate, portando diversi distributori a fare offerte per il titolo, senza successo.

In precedenza, THR aveva riferito che Zaslav aveva scelto di accantonare Batgirl per avere un’agevolazione fiscale sul film, che doveva debuttare in streaming. All’epoca, l’amministratore delegato aveva spiegato che l’azienda avrebbe concentrato i suoi sforzi cinematografici sui grandi progetti per le sale.

Tra i vincitori dei Golden Reel Awards 2024 c’è Oppenheimer, che ha ritirato due premi. Anche Maestro, Spider-Man: Across the Spider-Verse e La società della neve sono stati premiati durante la cerimonia che celebra il sound design.

Traduzione di Nadia Cazzaniga