Box Office: Elemental vince nel weekend, in attesa del ritorno di Indy e di Tom Cruise

Il cartone Disney/Pixar va in proporzione meglio da noi che negli USA. Ancora segno positivo rispetto allo scorso anno. Ma il meglio deve ancora venire: tra Mission: Impossible 7 e Barbie

Un altro fine settimana positivo per gli incassi cinematografici in Italia, almeno rispetto alla stagione 2022 e al triennio prepandemico. I numeri parlano di un +42,7% dello stesso weekend dell’anno scorso e +8,2% se consideriamo la media corrispendente del 2017-19. Purtroppo c’è stato un calo nel box office rispetto alla scorsa settimana, -9,1%, ma non è dato preoccupante se guardiamo il quadro generale di un’estate cinematografica che ha ancora molto da dire al botteghino.

Gli incassi della settimana

Un’uscita forte c’era anche questa settimana, nonostante arrivasse sulla scia di un’uscita americana quasi disastrosa. Parliamo di Elemental, il nuovo cartone della Pixar. In proporzione un’apertura che in Italia è stata molto più soddisfacente di quella USA, peggior esordio di sempre per la casa creativa fondata da John Lasseter. 1.450.000 euro nei quattro giorni, 1.743.000 complessivi (il film è uscito di mercoledì). Niente di sconvolgente, ma comunque un risultato più che soddisfacente. Segue a ruota The Flash, crollato in maniera clamorosa nel secondo weekend USA (-72%, ennesimo tonfo per il DC Universe, James Gunn dovrà davvero rimboccarsi le maniche), mentre in Italia continua a trovare estimatori. Sul gradino più basso del podio c’è invece la Marvel, nella versione animata di Spider-man: Across the Spiderverse, che arriva a complessivi quasi 5,8 milioni di euro, mentre negli USA ha vinto la sfida del fine settimana ancora una volta, portando il bottino a 317 milioni di dollari.

La top 10 del box office italiano

Interessante notare che nella Top 10 italiana di questa settimana troviamo ben tre titoli distribuiti dalla Eagle Pictures, che ricordiamo da questa stagione ha aggiunto anche i film Sony al suo bouquet, che era già stato arricchito da tempo con il catalogo Paramount. La società di Tarak Ben Hammar ha anche annunciato nei giorni scorsi di volere costruire un nuovo polo produttivo a Roma, degli studi cinematografici che serviranno ai molti progetti che ha in serbo per il futuro. Un player che sta diventando prominente nel mercato italiano, e non solo.

Oltre a Spider-man, troviamo in quarta posizione Fidanzata in affitto, la commedia quasi sexy con una ritrovata Jennifer Lawrence, che chiude il fine settimana con 261k (e 15 milioni di dollari negli USA) e Transformers: Rise of the Beasts che si avvicina ai 2,5 milioni complessivi. Scorrendo la classifica italiana, vediamo che la promozione per il cinema italiano ed europeo con il biglietto a 3,50€ sta supportando questi prodotti ma senza realmente sfondare. Rapito, il bel film di Marco Bellocchio fresco vincitore del Nastro d’argento, è infatti in nona posizione, subito dietro Emily, ottavo, di produzione britannica, e Un matrimonio mostruoso, settimo.

Tom Cruise salverà il cinema ancora una volta?

Il seguito di Una famiglia mostruosa, diretto ancora da Volfango De Biasi porta a casa 106k complessivi, ma soprattutto è uno dei primi titoli italiani a scommettere sull’estate e sul supporto dell’iniziativa orchestrata dal ministero della cultura. Altri ne arriveranno e tra qualche settimana potremo fare un primo bilancio con dei dati più interessanti. Intanto quello che è certo è che questa sarà un’estate molto positiva per l’esercenza e l’impressione è che il meglio debba ancora arrivare, a partire da questa settimana, con l’arrivo del quinto capitolo di Indiana Jones. E poi ricordiamo il 12 luglio l’attesissimo Mission: Impossible 7, presentato trionfalmente a Roma con tutto il cast presente, che tutti gli addetti ai lavori e i componenti della filiera cinematografica sperano possa replicare l’exploit di Top Gun: Maverick, se non addirittura superarlo.

Insomma, Tom Cruise è destinato a salvare il cinema anche quest’anno, d’altronde lo fa ormai da quasi quarant’anni. E poi arriverà Barbie la settimana dopo, e Shark 2 all’inizio di agosto, mese che si chiuderà invece con Oppenheimer, che potrà contare sul passaparola internazionale, dato che negli USA e nel Regno Unito e molti altri paesi sarà per quell’epoca già nelle sale da un mese. E non sottovalutiamo la funzione delle arene, come dimostra il ritorno in top 20 de Le otto montagne e L’ultima notte d’amore. Il cinema è bello anche all’aperto.

Questa settimana sembra essere stata quasi la tipica calma prima della tempesta, una buona tempesta per fortuna. Speriamo bene.

Qui sotto la classifica delle prime 20 posizioni del box office italiano dal 22 al 25 giugno 2023.

Il box office del 26/06/2023

Il box office del 26/06/2023