SAG Awards 2024: Fran Drescher e lo sciopero degli attori. “Ha segnato la strada per molte generazioni a venire”

La presidente del sindacato degli interpreti si è scagliata anche contro l'intelligenza artificiale, affermando che "ci intrappolerà in una matrice in cui nessuno sa cosa è reale"

Di THR ROMA

La presidente della SAG-AFTRA Fran Drescher ha ricordato i 118 giorni di sciopero degli attori in occasione della cerimonia dei SAG Awards, sabato 24 febbraio, affermando che i membri del sindacato “hanno segnato la strada per molte generazioni a venire” durante l’astensione dal lavoro.

Drescher ha definito i circa 160.000 membri del sindacato degli attori i “campioni” della serata, in un discorso tenuto durante gli Screen Actors Guild Awards 2024. “Siete sopravvissuti allo sciopero più lungo della storia del nostro sindacato con coraggio e convinzione. Il viaggio è stato arduo, ha comportato grandi sacrifici e stress incessante”, ha detto. “La vostra solidarietà ha infiammato i lavoratori di tutto il mondo, scatenando quella che sarà ricordata per sempre come un’estate calda dal punto di vista sindacale”. Ha aggiunto che “questo è stato un momento fondamentale nella storia del nostro sindacato, che ha segnato la strada per molte generazioni a venire, non impaurite ma coraggiose, non deboli ma forti, non peones ma partner”.

L’attrice si è anche scagliata contro l’IA – tema affrontato anche nel contratto TV/cinema 2023 della SAG-AFTRA – affermando che “ci intrappolerà in una matrice in cui nessuno sa cos’è reale”. Piuttosto, ha detto, “dovremmo raccontare storie che accendono lo spirito umano, ci collegano al mondo naturale e risvegliano la nostra capacità di amare incondizionatamente”.

Il ricordo dello sciopero degli attori del 2023 era ancora fresco anche per i candidati, i presentatori e i funzionari sindacali presenti agli Screen Actors Guild Awards di sabato 24 febbraio. Dopo aver dichiarato che l’anno passato è stato difficile a causa degli scioperi, l’attore di Luther Idris Elba, nel suo monologo di apertura, si è preso un momento per “onorare e apprezzare tutti voi, sia qui che a casa, che vi siete schierati con la SAG-AFTRA, mostrando solidarietà e sostegno”.

Accettando il premio per la migliore interpretazione di un cast in un film per Oppenheimer, Kenneth Branagh ha osservato che la cerimonia SAG-AFTRA era un “momento di chiusura del cerchio” per il cast, perché durante la prima londinese del film, il 14 luglio 2023, il cast aveva rinunciato a presenziare a causa dell’allora imminente sciopero. “Grazie, grazie, grazie SAG-AFTRA, grazie per questo, grazie per aver lottato per noi. Grazie a tutti i membri della SAG-AFTRA, il cui sostegno e il cui sacrificio ci permettono di essere qui meglio di prima”.

Sul red carpet, David Oyelowo, protagonista di Lawmen – La storia di Bass Reeves, ha parlato della gioia di tornare al lavoro dopo lo sciopero, terminato il 9 novembre 2023. “È quella cosa per cui non ti rendi conto di quello che hai finché non ce l’ha più”, ha detto a The Hollywood Reporter. “Quindi ovviamente c’è un livello di apprezzamento e gratitudine per il fatto che possiamo tornare a fare ciò che amiamo”. Ha detto che gli scioperi gli hanno ricordato l’importanza della solidarietà, perché quello dell’attore è un “viaggio solitario”, ma “in un momento come questo, in cui tutti erano coinvolti in questa cosa insieme come attori, penso che sia stato molto galvanizzante e abbia riunito le persone come comunità in un modo più ampio. Spero che si possa conservare un po’ di tutto questo”.

La star di Succession Alan Ruck ha aggiunto che la lezione più importante che ha tratto dallo sciopero è stata quella di “combattere per ciò in cui si crede. Se c’è qualcosa che non va, bisogna dirlo”.

L’attore di Abbott Elementary Chris Perfetti ha osservato: “Abbiamo avuto un anno sconvolgente ed eccoci qui, a festeggiare ancora, e abbiamo molto da festeggiare. È quasi commovente il fatto che siamo tutti qui, vestiti bene, e stiamo andando avanti come al solito. È una bella sensazione”. Ha aggiunto che gli scioperi “hanno consolidato il fatto che questo settore e qualsiasi sforzo si intraprenda come artista è come stare sulle montagna russa”.

La vicepresidente esecutiva della SAG-AFTRA, Linda Powell, era in prima fila nelle trattative, in qualità di vicepresidente del comitato negoziale del contratto tv/cinema 2023. Sul red carpet, Powell ha parlato dell’energia che si sentiva in sala ai SAG Awards: “Tutti sono pronti a festeggiare, tutti non vedono l’ora di vedere quello che ci porterà quest’anno, tutti beneficiano delle vittorie e del nuovo senso di energia collettiva che abbiamo in questo momento”. Ha aggiunto: “Una delle grandi cose di cui abbiamo parlato durante lo sciopero è l’importanza dell’umanità che portiamo con noi quando andiamo a lavorare, e stasera celebriamo le persone che danno un volto umano a questi film”.

I SAG Awards 2024 si sono tenuti allo Shrine Auditorium and Expo Hall di Los Angeles e sono stati trasmessi in diretta streaming su Netflix, poco più di tre mesi dopo la fine dello sciopero della SAG-AFTRA.

Traduzione di Nadia Cazzaniga