Una Voce per San Marino: vincono gli spagnoli Megara. Seconda Loredana Bertè

Il gruppo rock nato a Madrid nel 2015 ha vinto con il brano 11.11 la terza edizione del festival e parteciperà per la Repubblica del Titano alla prossima edizione dell'Eurovision Song Contest in programma a Malmoe, in Svezia, dal 7 all'11 maggio

Di THR ROMA

I Megara, gruppo rock nato a Madrid nel 2015, hanno vinto con il brano 11.11 la terza edizione del festival Una Voce per San Marino e parteciperanno per la Repubblica del Titano alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest in programma a Malmoe, in Svezia, dal 7 all’11 maggio, dove l’Italia sarà rappresentata da Angelina Mango, trionfatrice a Sanremo.

Seconda “per un soffio” – così è stato riferito dal palco – Loredana Bertè, grande favorita della vigilia con Pazza, terza la band picena La Rua con Il governo del cuore, realizzato con Dardust. La serata finale, in diretta tv e web dal Teatro Nuovo di Dogana, è stata presentata da Fabrizio Biggio e Melissa Greta Marchetto e gli artisti sono stati valutati da una giuria presieduta dal compositore e produttore discografico Celso Valli.

“Ciao a tutti, ho passato le ultime ore a leggervi e so che siete ‘dispiaciuti’ quanto me di questo secondo posto. Probabilmente nella giuria c’era qualche amico del mio ex marito che non mi voleva in Svezia”. Così Loredana Bertè, riferendosi anche a Bjorn Borg, ha commentato nel pomeriggio su Facebook – con un emoticon sorridente – il secondo posto. “Sono contenta di essermi messa in gioco e vi ringrazio per l’amore incondizionato che mi date ogni giorno. Pazza di voi. Loredana”.

Quest’anno, ha ricordato il segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati, “hanno partecipato artisti da 36 Paesi, 350 dei quali sono venuti in Repubblica a giocarsela”. Il regolamento sammarinese prevede infatti che le candidature possano arrivare da tutto il mondo ed è libera anche la lingua con la quale interpretare il proprio brano. Il meccanismo ha favorito così gli spagnoli emergenti Megara – Kenzy (cantante), Rober (chitarra), Vitti (basso) e Ra Tache (batteria) – il cui stile musicale è stato definito Fucksia Rock.

Alla finale hanno preso parte otto emergenti e nove big: questi ultimi, oltre a Bertè e La Rua, erano Pago, Marcella Bella, i Jalisse tornati in pista con Il paradiso è qui dopo l’ospitata a Sanremo e classificati al decimo posto, Aaron Sibley, Aimie Atkinson, Wlady-Corona-Ice Mc-Dj Jad e la cantante blues britannica Dana Gillespie, vincitrice del contest di Casperaki per brani che uniscono la creatività degli artisti alla tecnologia dell’intelligenza artificiale. Ospiti Riccardo Cocciante, Filippo Graziani e il Piccolo Coro dell’Antoniano. Tra il pubblico Al Bano, presidente di giuria lo scorso anno, Massimo Boldi e Fausto Leali. A vincere le prime due edizioni del festival sono stati Achille Lauro e il gruppo toscano Piqued Jacks.

(ANSA).