Timbaland, Steely Dan e i R.E.M. entrano nella Songwriters Hall of Fame 2024

"L'industria musicale non esiste senza gli autori di canzoni che danno vita a brani di grande impatto", ha spiegato Nile Rodgers, presidente dell'organizzazione. Il galà di introduzione si terrà il 13 giugno a New York, presso il Marriott Marquis Hotel

La Songwriters Hall of Fame accoglie nuove membri, tra cui Timbaland, R.E.M., Steely Dan, Hillary Lindsey e Dean Pitchford. Mercoledì 17 gennaio, l’organizzazione ha annunciato i nuovi membri della Hall of Fame per il 2024, che saranno ufficialmente introdotti il 13 giugno prossimo. L’evento si terrà a New York presso il Marriott Marquis Hotel.

“L’ho già detto in passato, ma l’industria musicale non esiste senza gli autori di canzoni che danno vita a brani di grande impatto. Senza di loro non c’è musica registrata, non c’è attività concertistica, non c’è merchandising… niente di niente, tutto inizia con la canzone e con l’autore”, ha spiegato Nile Rodgers, presidente della Songwriters Hall, in un comunicato.

“Siamo quindi molto orgogliosi di riconoscere alcuni dei cantautori culturalmente più importanti di tutti i tempi e che la lista del 2024 rappresenti non solo le canzoni iconiche, ma anche la diversità e l’unità attraverso i generi, l’etnia e il sesso. Sono cantautori che hanno arricchito le nostre esistenze e la musica e le vite di miliardi di ascoltatori in tutto il mondo”.

Songwriters Hall of Fame 2024: i nuovi membri

Timbaland è un produttore musicale, autore di alcune delle canzoni più innovative degli ultimi trent’anni. Ha lavorato a stretto contatto con Missy Elliott – che è diventata la prima rapper donna inserita nella Songwriters Hall nel 2019 – e ha prestato la sua magia a canzoni come Big Pimpin di Jay-Z, Get Ur Freak On della Elliott, SexyBack di Justin Timberlake, Pony di Ginuwine e molto altro.

Michael Stipe, Peter Buck, Bill Berry e Mike Mills saranno inseriti come membri dei R.E.M., autori di successi della band come Losing My Religion, Everybody Hurts e It’s the End of the World as We Know It (and I Feel Fine). I membri fondatori Donald Fagen e Walter Becker – scomparso nel 2017 – saranno inseriti a nome degli Steely Dan, che hanno pubblicato il loro album di debutto nel 1972 e hanno pubblicato successi come Do It Again e Rikki Don’t Lose That Number.

Pitchford ha vinto l’Oscar per la migliore canzone originale con Fame; ha ricevuto anche l’Oscar per Footloose e Let’s Hear It for the Boy, tratte da Footloose, e per After All, tratta da Chances Are. È stato inoltre nominato per sette Grammy e un Tony.

Lindsey, tre volte vincitrice di un Grammy, ha collaborato soprattutto con artisti di musica country, co-scrivendo successi come Jesus Take the Wheel di Carrie Underwood, Girl Crush dei Little Big Town e Blue Ain’t Your Color di Keith Urban. Ha lavorato a stretto contatto con Lady Gaga in A Star Is Born e Joanne, co-scrivendo successi come Always Remember Us This Way, Million Reasons e I’ll Never Love Again.

Traduzione di Pietro Cecioni