Cowboy Carter: il fenomeno Beyoncé conquista Spotify con il suo country. Anche grazie ai featuring

Dall'uscita dell'album, venerdì 29 marzo, il numero di ascoltatori per la prima volta di artisti come Brittney Spencer, Reyna Roberts e Shaboozey - che appaiono nell'ep - è aumentato esponenzialmente

Cowboy Carter di Beyoncé galoppa veloce su Spotify, portando con sé le voci di altri artisti country neri. Dall’uscita dell’album, venerdì 29 marzo, il numero di ascoltatori per la prima volta di artisti come Brittney Spencer, Reyna Roberts e Shaboozey – che appaiono nell’ep – è aumentato esponenzialmente.

Spencer ha registrato un aumento del 170% tra gli ascoltatori per la prima volta, Roberts e Tanner Adell sono entrambi aumentati del 125% e i primi ascolti di Tiera Kennedy sono aumentati del 110%. Spencer, Reynolds, Adell e Kennedy hanno collaborato con la cantante di Halo su una cover di Blackbird dei Beatles, la seconda traccia di Cowboy Carter. Willie Jones, che appare accanto a Beyoncé in Just for Fun, ha subito un aumento del 75% dei suoi ascoltatori per la prima volta, e Shaboozey, che appare in Sweet/Honey/Buckiin’ e Spaghetti, è aumentato del 70%.

L’effetto Beyoncé non ha riguardato solo gli ascoltatori alle prime armi: i gruppi in erba hanno visto anche un notevole aumento degli ascolti del catalogo su Spotify nell’ultima settimana. Kennedy ha subito un aumento del 40.000%, Spencer del 37.220%, Roberts del 16.000%, Jones del 5.650%, Adell del 3.200% e Shaboozey ha visto un aumento del 1.350%. Per ciò che riguarda Beyoncé, la cantante ha percepito un aumento dell’85% tra i suoi ascoltatori per la prima volta rispetto alla scorsa settimana e, nel complesso, ha visto un aumento del 395% nell’ascolto del suo catalogo.

L’impatto di Cowboy Carter

“È incredibilmente incoraggiante vedere questo tipo di impatto proveniente da Cowboy Carter“, ha spiegato a The Hollywood Reporter NyAsia Burris, responsabile delle partnership con gli artisti e dell’r&b di Spotify. “Questi dati non mostrano solo la forza dell’ecosistema di Spotify e come questa piattaforma aiuti a scoprire nuovi artisti, ma dimostra anche il potere e l’influenza di Beyoncé. La prova è nei numeri – quest’album ha dato vita ad un movimento culturale e sta portando creatori neri ad un nuovo livello di visibilità. A solo pochi giorni dalla sua uscita, stiamo già iniziando a vedere il vero impatto a lungo termine di questo progetto”.

Cowboy Carter ha stabilito un record su Spotify ed è diventato l’album più ascoltato in streaming in un solo giorno per quest’anno. Ventitré canzoni dell’album da 27 tracce hanno debuttato sabato nella top 50 di Spotify negli Stati Uniti, con la cover di Jolene di Dolly Parton – con alcuni nuovi testi aggiuntivi – che ha scalato la classifica fino al terzo posto.

I singoli 16 Carriages e Texas Hold ‘Em hanno raggiunto la vetta sia della classifica Billboard Hot 100 di tutti i generi che della classifica Hot Country Songs, rendendo Beyoncé la prima donna nera a raggiungere quest’impresa. L’album dà spazio anche ad ospiti come Miley Cyrus, Post Malone, Willie Nelson, la figlia di 6 anni di Beyoncé, Rumi Carter, e Linda Martell, una delle pioniere degli artisti neri nella musica country e la prima donna nera ad esibirsi da solista al Grand Ole Opry.