“Usa il tuo voto a FantaSanremo”: è con un tweet delle 11 di mattina, nel giovedì di metà gara canora, che il parlamento europeo entra nel gioco virale che ha conquistato centinaia di migliaia di spettatori del festival della canzone italiana. Il profilo ufficiale italiano del parlamento Ue ha infatti postato su X (ex Twitter) l’invito a portare una matita sul palco dell’Ariston durante le esibizioni della terza serata di Sanremo 74.
“La matita è simbolo di democrazia e di diritto di voto in vista delle europee 2024” si legge nel tweet, insieme all’esortazione rivolta direttamente al pubblico, per convincere i propri artisti “in squadra” ad abbracciare questa nuova iniziativa del FantaSanremo.
“Questa non è una matita”: l’Ue al FantaSanremo
Secondo il regolamento aggiornato sull’app ufficiale del FantaSanremo 2024, si tratta di un bonus giornaliero, valido solo per i 15 cantanti in gara questo giovedì 8 febbraio e darà diritto a 20 punti in più nella follia collettiva del gioco a cui sono iscritte le oltre 4 milioni e 200 mila squadre create dal pubblico del festival. Un punteggio pari a momenti virali come il bonus Piero Pelù, per chi osa rubare una o più borsette dalla platea, o alla standing ovation, per questo abbastanza ghiotto e facile da raggiungere.
Serve “solo” convincere i propri artisti, attraverso i social, a partecipare a un appello politico dal palco dell’Ariston, soprattutto dopo il piccolo ma percepibile passo indietro di Dargen D’Amico sulle dichiarazioni della prima serata e l’appello per il cessate il fuoco a Gaza.
Cos’è il FantaSanremo: nascita ed evoluzione
La partecipazione diretta del parlamento europeo e della commissione europea non è un caso isolato, considerando soprattutto la grande attenzione e il grande volume di affari mosso quest’anno. Ispirato al Fantacalcio e nato per scherzo da un’idea di un gruppo di amici nel 2020, in pochi anni ha prima incuriosito e poi conquistato il pubblico, creando un evento parallelo al festival e attivo ventiquattro ore su ventiquattro. Tanto da essere abbracciato e accolto da Amadeus stesso, che nelle scorse edizioni ha partecipato al gioco con grande (auto)ironia.
La prima ondata virale del FantaSanremo è stata nel 2021, durante l’edizione “pandemica” vinta dai Måneskin. In quell’occasione fu una diretta Instagram di Fedez a smuovere le masse di follower all’iscrizione sul sito, appena inaugurato, del FantaSanremo. La natura particolarmente social dell’edizione (in cui il pubblico era costretto in casa) ha dato poi una spinta inaspettata al gioco.
Nel 2022 e nel 2023 si è giocato per vincere, con migliaia di spettatori che creano le loro squadre in base ai bonus e ai malus, i punteggi assegnati in base a compiti da portare a termine sul palco o da evitare accuratamente: dagli occhiali da sole al colore degli abiti indossati.
Nel 2024 arriva la svolta, con la creazione di un’apposita app e un lungo elenco di sponsor che testimonia anche il riposizionamento del FantaSanremo: da diversivo per superare le cinque infinite serate del festival Amadeus-centrico a imperdibile occasione per il marketing per qualsiasi brand.
✏️ 🎶🇪🇺Bonus speciale @europarl_it e @europainitalia : portare una matita sul palco!
La matita è simbolo di democrazia e del diritto di voto in vista delle #europee2024.
Invita i tuoi cantanti preferiti a portarla sul palco di #Sanremo2024 oggi! pic.twitter.com/fL0uoCZAV5
— Parlamento europeo (@Europarl_IT) February 8, 2024
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma