The Dreamer: il teaser dello speciale Netflix di Capodanno di Dave Chappelle

Lo spettacolo esce a due anni di distanza da The Closer che aveva scatenato una reazione negativa quando alcune battute erano state criticate per essere transfobiche e omofobiche

Netflix ha rilasciato il teaser del prossimo speciale di Capodanno di Dave Chappelle, Dave Chappelle: The Dreamer.

La voce narrante è quella di Morgan Freeman, che chiede: “Cosa sogni? Non i sogni che hai nel sonno, quelli che tieni nel cuore. Non lasciarti intimidire dall’audacia del tuo sogno: lasciati ispirare”.

Il teaser poi passa a Freeman seduto accanto a Chappelle. Mentre la coppia guarda lo speciale, Freeman osserva: “Cosa succede a un sogno rinviato? Fortunatamente per Dave, non lo sa”.

The Dreamer è stato girato a Washington, DC, città natale di Chappelle, nello storico Lincoln Theatre ed è stato diretto dal vincitore dell’Emmy Award Stan Lathan, che ha diretto tutti e sette gli speciali di Chappelle per la piattaforma streaming.

The Dreamer segue l’ultimo speciale di Chappelle, The Closer, che ha debuttato su Netflix il 5 ottobre 2021. Lo speciale è stato nominato per due Emmy ma ha rapidamente scatenato una reazione negativa quando elementi dello spettacolo comico di un’ora sono stati criticati per essere transfobici e omofobici.

Il co-Ceo di Netflix, Ted Sarandos, ha sostenuto lo speciale e ha detto che non lo avrebbe ritirato dalla piattaforma, nonostante la reazione negativa, che ha scatenato uno sciopero virtuale da parte di centinaia di dipendenti Netflix. Sarandos alla fine ha detto che lo speciale era in linea con la posizione della piattaforma nei confronti dell'”espressione artistica” e ha detto a THR che non pensava fosse “appropriato” aggiungere alcun disclaimer all’inizio dello speciale.

All’epoca, The Closer era pubblicizzato come l’ultimo di un pacchetto speciale di sei contenuti di Chappelle per Netflix. Poco dopo, all’inizio del 2022, Netflix ha annunciato che sarebbe rimasta in affari con Chappelle quando ha messo in cantiere altri quattro speciali comici aggiuntivi con protagonisti comici veterani della piattaforma.