Addio Sheldon Harnick. È morto il librettista de “Il violinista sul tetto”

Aveva 99 anni ed è stato l'autore di memorabili musical di Broadway. Pluripremiato, era famoso anche per la lunga collaborazione con il compositore Jerry Bock

Lo scrittore, poeta e librettista statunitense Sheldon Harnick, l’abile paroliere che insieme al compositore Jerry Bock ha scritto alcuni dei musical più memorabili di Broadway, tra cui i premi Tony Award Il violinista sul tetto e Fiorello!, è morto per cause naturali venerdì 23 giugno nella sua casa di New York all’età di 99 anni.

Con i suoi testi teatrali Harnick ha dato voce a diversi personaggi, da giovani innamorati a politici corrotti, un Adamo ed Eva litigiosi e con Il violinista sul tetto ha raccontato gli ebrei in difficoltà nella Russia del primo Novecento. Lui e Bock hanno formato una delle partnership più influenti nella storia di Broadway.

Sheldon Harnick, il librettista pluripremiato

Harnick iniziò la sua carriera scrivendo testi e musica di alcune canzoni comiche in riviste musicali. Esordì come librettista a Broadway con il musical Shangri-La (1956), proseguendo con Portofino (1958), Fiorello! (1959), Tenderloin (1960), She Loves Me (1963). Fiorello!, un musical sul sindaco riformista di New York, gli è valso un Tony e un raro premio Pulitzer nel 1960.

Con Bock il primo musical fu The Body Beautiful nel 1958 e poi i due iniziarono una lunga collaborazione nel 1964 a partire da Il violinista sul tetto (due premi Tony nel 1965), seguito tra le altre commedie da The Apple Tree (1966) e The Rothschilds (1970). Ha scritto inoltre Rex (1976), A Christmas Carol (1982), A Wonderful Life (1982), Cyrano (1993), Dragons (2003).

Il suo lavoro non si è fermato al teatro. Per la televisione e il cinema ha spaziato dalle canzoni per il film d’animazione della HBO The Tale of Peter Rabbit nel 1991 con la musica di Stephen Lawrence, ai testi per il numero di apertura della trasmissione televisiva degli Academy Awards del 1988. Ha scritto le sigle di due film, entrambi con musiche di Cy Coleman: The Heartbreak Kid nel 1972 e Blame it On Rio nel 1984.

Lui e sua moglie, l’artista Margery Gray Harnick, hanno avuto due figli, Beth e Matthew, e due nipoti. Harnick ha avuto un precedente matrimonio con l’attrice Elaine May. Era un membro di lunga data della Dramatists Guild e della Songwriters Guild.