Stevie Wonder e Annie Lennox tra i performer del momento In Memoriam dei Grammy 2024 (Esclusiva)

Trevor Noah condurrà l'evento che andrà in onda il 4 febbraio sulla CBS. Tra gli altri artisti che si esibiranno figurano SZA, Billie Eilish, Dua Lipa, Olivia Rodrigo e Joni Mitchell

Le icone della musica scomparse nell’ultimo anno, da Tina Turner a Tony Bennett, saranno ricordate ai Grammy 2024 di domenica 4 febbraio con le esibizioni di Stevie Wonder, Annie Lennox, Fantasia Barrino e Jon Batiste. Una fonte tra gli addetti ai lavori ha riferito a The Hollywood Reporter che Barrino, reduce dal successo ottenuto con Il colore viola, onorerà Turner con un’esibizione che sarà presentata dalla produttrice de Il colore viola Oprah Winfrey, annunciata come presentatrice dei Grammy all’inizio di questa settimana. Wonder renderà omaggio a Bennett sul palco, mentre Batiste ricorderà il dirigente musicale Clarence Avant con un’esibizione che sarà presentata da Lenny Kravitz.

Lennox renderà omaggio a Sinead O’Connor e sarà affiancata da Wendy Melvoin e Lisa Coleman, le musiciste vincitrici di Grammy ed Emmy che suonavano nella band di Prince, The Revolution (Prince ha anche scritto il più grande successo di O’Connor, Nothing Compares 2 U). Le esibizioni avranno luogo durante il segmento In Memoriam dello show di domenica 4 febbraio, che includerà anche speciali video tributi e foto di membri della comunità musicale deceduti nell’ultimo anno.

Grammy 2024, le donne dominano le nomination

Trevor Noah condurrà i Grammy, che andranno in onda in diretta sulla CBS dalla Crypto.com Arena di Los Angeles. Tra gli altri artisti che si esibiranno figurano SZA, Billie Eilish, Dua Lipa, Olivia Rodrigo, Joni Mitchell, U2, Billy Joel, Luke Combs, Burna Boy e Travis Scott, mentre Meryl Streep, Lionel Richie, Christina Aguilera, Maluma, Mark Ronson, Taylor Tomlinson e Samara Joy consegneranno i premi.

SZA è la principale contendente con nove nomination, Victoria Monét e Phoebe Bridgers seguono con sette nomination. Taylor Swift, Eilish e Rodrigo hanno ottenuto sei nomination a testa. Le donne dominano quest’anno e rappresentano la quasi totalità delle candidature nelle tre categorie principali, a parte Jon Batiste. Gli album dell’anno in lizza sono SOS di SZA, Midnights di Swift, Guts di Rodrigo, World Music Radio di Batiste, Endless Summer Vacation di Miley Cyrus, The Record delle Boygenius, Did You Know That There’s a Tunnel Under Ocean Blvd di Lana Del Rey e The Age of Pleasure di Janelle Monáe.

Traduzione di Nadia Cazzaniga