Appena insignito di una stella sulla Hollywood Walk of Fame, martedì 19 marzo Dr. Dre ha fatto la sua prima apparizione televisiva a un late-night show in 30 anni, come ospite del Jimmy Kimmel Live!, dove il rapper, produttore e magnate musicale si è riunito con Snoop Dogg e 50 Cent e ha annunciato che quest’anno è in arrivo un nuovo album di Eminem.
Dre, all’anagrafe Andre Romelle Young, ha attirato i maggiori esponenti del rap e ha richiamato una folla così numerosa da far chiudere brevemente Hollywood Boulevard, quando ha ricevuto l’onorificenza sulla Walk of Fame.
Più tardi, alla fine del suo segmento nel programma di Kimmel, Dre ha dato l’annuncio del nuovo album di Eminem.
“Eminem sta lavorando al suo disco, che uscirà quest’anno. Mi ha detto che potevo fare un annuncio proprio qui nello show”, ha detto Dre, che ha prodotto alcuni dei brani. “In realtà domani riceverò l’intero album per la prima volta. Non ho ancora sentito nulla di completo di quello che ho fatto. Uscirà nel 2024”.
Questo nuovo disco sarà il dodicesimo album in studio di Eminem, dopo Music to Be Murdered By del 2020. L’album ha debuttato al primo posto della classifica Billboard 200, diventando il decimo album consecutivo di Eminem a raggiungere questo traguardo. Dre ha portato il rapper all’attenzione nazionale facendogli firmare un contratto con una major e producendo la sua hit di successo del 1998, My Name Is, e altri due brani del suo disco di debutto.
Dre ha iniziato la sua carriera come membro fondatore del gruppo gangsta rap N.W.A. e successivamente è stato una figura centrale dell’hip hop G-funk della West Coast. L’uscita di The Chronic nel 1993 lo ha catapultato ai vertici del rap come artista e presidente della Death Row Records. In seguito ha fondato la Aftermath Records ed è diventato uno dei produttori più richiesti del genere rap negli anni 2000. È stato anche fondatore e Ceo di Beats Electronics, che è stata acquistata da Apple per 3,4 miliardi di dollari sei anni dopo il suo debutto sul mercato. Nell’ultimo decennio Dre si è anche dedicato alla filantropia, donando 70 milioni di dollari alla USC per la creazione di una nuova accademia e 10 milioni di dollari alla Compton High School.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma