Grammy 2024: Joni Mitchell si esibirà alla serata di premiazione

La cantante ha ricevuto un premio alla carriera dalla Recording Academy nel 2002 ed è stata descritta come "una delle artiste più importanti dell'era rock" e "una potente influenza su tutti gli artisti che abbracciano la diversità, l'immaginazione e l'integrità"

La vincitrice di nove Grammy Joni Mitchell si esibirà alla cerimonia dei Grammy Awards 2024. Questo è quanto annunciato domenica 28 gennaio dalla Recording Academy. L’apparizione di quest’anno sarà la prima esibizione in assoluto di Mitchell alla cerimonia. L’artista parteciperà anche alla premiazione come candidata al miglior album folk con Joni Mitchell At Newport Live.

Tra gli artisti precedentemente annunciati come performer ai Grammy 2024, anche Burna Boy, Luke Combs, Billie Eilish, Billy Joel, Dua Lipa, Olivia Rodrigo, Travis Scott e gli U2.

Mitchell, ottant’anni, ha ricevuto un premio alla carriera dalla Recording Academy nel 2002 ed è stata descritta come “una delle artiste più importanti dell’era rock” e “una potente influenza su tutti gli artisti che abbracciano la diversità, l’immaginazione e l’integrità”, secondo l’Academy. Nel corso degli anni, è stata nominata per 18 Grammy e ne ha vinti nove. Nel 2008, ha vinto l’album dell’anno per River: The Joni Letters.

SZA è in testa alla classifica dei candidati ai Grammy di quest’anno, in corsa per nove premi. Victoria Monét concorre con sette nomination, seguita da Taylor Swift, Billie Eilish e Olivia Rodrigo con sei ciascuna. Tra le nomination di quest’anno dominano le artiste femminili. Le prime tre categorie, infatti, vedono la presenza di sole donne, ad eccezione di Jon Batiste.

Diversi brani sono in gara sia per la canzone che per il disco dell’anno, tra cui What Was I Made For? di Eilish, nominato all’Oscar da Barbie, Anti-Hero di Swift, Kill Bill di SZA, Vampire di Rodrigo e Flowers ​​di Miley Cyrus. Il vincitore dell’Emmy Trevor Noah condurrà i Grammy, che andranno in onda in diretta su CBS dalla Crypto.com Arena di Los Angeles il 4 febbraio. L’evento sarà trasmesso anche in streaming live e on demand su Paramount+.