Eurovision Song Contest: selezionati i semifinalisti dell’edizione 2024

L'ordine esatto delle esibizioni sarà definito dalla produzione solo a fine marzo, dopo la presentazione di tutte le canzoni in gara. L'Italia, uno dei Big 5 e finalista di diritto, potrà votare nella seconda serata, prevista per giovedì 9 maggio

Di THR ROMA

Si è concluso ieri sera, martedì 30 gennaio, nella sala municipale di Malmö, in Svezia, il sorteggio delle semifinali dell’Eurovision Song Contest 2024, in programma, dal 7 all’11 maggio. L’Italia, uno dei Big 5 e finalista di diritto, potrà votare nella seconda semifinale, prevista per giovedì 9 maggio, nella quale saranno in gara anche i vicini di San Marino, nella seconda metà dello show. Le due semifinali andranno in onda su Rai 2 e la finalissima su Rai 1, su RayPlay e Rai Radio2, sempre in prima serata.

La cerimonia, ospitata presso il municipio di Malmö Rådhus e trasmessa in diretta su RaiPlay, è stata condotta da Pernilla Månsson Colt e Farah Abadi. L’evento ha anche segnato il tradizionale passaggio di consegne tra Liverpool, città ospitante dell’ultima edizione, e Malmö, con il passaggio delle chiavi tra il sindaco inglese Steve Rotheram e la sindaca svedese Katrin Stjernfeldt Jammeh.

L’ordine esatto delle esibizioni sarà definito dalla produzione solo a fine marzo, dopo la presentazione di tutte le canzoni in gara. Dopo un’attesa lunga 31 anni, il Lussemburgo ritorna quest’anno all’Eurovision Song Contest, l’ultima partecipazione al contest risaliva al 1993: al momento del ritiro era tra le nazioni con il maggior numero di vittorie (5) insieme alla Francia. Oggi i due paesi più vincenti, a quota 7, sono l’Irlanda e la Svezia, fresca vincitrice a Liverpool 2023 con Tattoo cantata da Loreen. Israele ha ottenuto di essere assegnato alla seconda semifinale, per evitare conflitti con il Giorno del Ricordo (Yom HaZikaron), come confermato da Martin Österdahl, supervisore esecutivo dell’evento.

Il sorteggio della prima Semifinale

Prima Metà: Ucraina, Cipro (Silia Kapsis – Liar), Polonia, Serbia, Lituania, Croazia, Irlanda (Bambie Thug – Doomsday blue).
Seconda Metà: Slovenia (Raiven – Veronika), Islanda, Finlandia, Portogallo, Lussemburgo (Tali – Fighter), Australia, Azerbaigian, Moldavia. La Svezia, paese ospitante, insieme a Regno Unito e Germania, voterà nella prima semifinale

La seconda Semifinale dell’Eurovision

Prima Metà: Austria (Kaleen – We will rave), Malta, Svizzera, Grecia (Marina Satti), Cechia (Aiko – Pedestal), Albania (Besa Kokëdhima – Zemrën n’dorë), Danimarca, Armenia.
Seconda Metà: Israele, Estonia, Georgia (Nutsa Buzaladze), Paesi Bassi (Joost Klein), Norvegia, Lettonia, San Marino, Belgio (Mustii).

Nella seconda semifinale voterà l’Italia insieme agli altri due Big 5 “latini”, Francia e Spagna. Il sorteggio dell’Eurovision Song Contest 2024 ha un impatto significativo ma non decisivo sulle possibilità di successo di una nazione. Elementi quali la qualità della canzone e i pattern di voto preesistenti rimangono determinanti.