L’Ucraina conferma la sua presenza all’Eurovision 2024

"Dobbiamo rendere il nostro paese orgoglioso, per conquistare i cuori d'Europa e dare via a un nuovo inizio" ha dichiarato il musicista e compositore Dmytro Shurov (Pianoboy) sarà nuovamente il direttore artistico della selezione nazionale

Di THR ROMA

È ufficialmente confermata la partecipazione dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2024. I suoi rappresentanti verranno scelti di nuovo tramite una selezione nazionale, e i processi di candidatura saranno aperti a breve.

Per la seconda volta, il musicista e compositore Dmytro Shurov (Pianoboy) sarà il direttore artistico e selezionerà il rappresentante del paese. “La selezione nazionale e la nuova stagione dell’Ucraina all’Eurovision stanno per partire. Sto parlando a tutti ora: sintonizzatevi, dobbiamo creare e scegliere la prossima canzone. Dobbiamo rendere la nostra nazione orgogliosa, per conquistare i cuori d’Europa e dare via a un nuovo inizio per l’Ucraina. Quest’anno, c’è una sorpresa per voi tutti: gli spettatori potranno scegliere personalmente uno dei finalisti. E c’è ancora tanto altro” ha dichiarato Dmytro Shurov (Pianoboy).

Oksana Skybinska, capo delegazione dell’Ucraina all’Eurovision, è convinta che la kermesse possa essere una piattaforma culturale a larga scala, in grado di attirare l’attenzione di tutto il mondo. “La Svezia è stata più volte riconosciuta per le sue capacità esemplari nell’ospitare l’evento, rompendo ogni record con 204 milioni di spettatori per l’edizione del 2016. La presenza dell’Ucraina è significativa, specialmente in un momento così difficile per la nazione. Tutto ciò ci consentirà di portare la voce e il messaggio del paese, con la volontà di diffonderlo in tutto il mondo”.

“Inoltre, la selezione nazionale, che determinerà il rappresentante dell’Ucraina di quest’anno, ci consentirà di invitare (almeno online) i fan dell’Eurovision di tutto il mondo nel nostro paese, per mostrargli come, nonostante le difficoltà della guerra, la nostra nazione abbia una forte cultura musicale. La selezione di quest’anno avrà varie innovazioni, che consentiranno al popolo ucraino di prendere decisioni fondamentali. Più informazioni su termini e novità della selezione saranno annunciate questa settimana, all’inizio del processo di candidatura” ha spiegato.