Malmö si prepara a (ri)ospitare l’Eurovision Song Contest 2024 per la terza volta

SVT organizzerà l'evento del prossimo anno dopo la storica vittoria di Loreen a Liverpool con il brano Tattoo, che ha garantito alla cantante il record di prima artista a vincere due volte la competizione

Di THR ROMA

La città di Malmö, nel sud della Svezia, è stata scelta dall’Host Broadcaster SVT e dall’EBU come città ospitante del sessantottesimo Eurovision Song Contest, che si terrà a maggio 2024.

SVT organizzerà la competizione del prossimo anno dopo la storica vittoria di Loreen a Liverpool con il brano Tattoo. Con il trionfo del 2023, la cantante diventa la prima donna a vincere due volte la rinomata manifestazione canora, vedendo il suo paese natale, la Svezia, eguagliare il record dell’Irlanda di 7 vittorie in totale.

La serata finale del sessantottesimo Eurovision Song Contest si terrà sabato 11 maggio alla Malmö Arena, mentre le semifinali avranno luogo all’inizio della stessa settimana: martedì 7 maggio la prima e giovedì 9 maggio la seconda.

La città di Malmö occupa un posto speciale nella storia del concorso musicale, il quale è stato ospitato con successo nel comune svedese già nel 1992, dopo il trionfo della cantante Carola con Fångad av en stormvind e nel 2013, dopo la prima vittoria di Loreen con il brano Euphoria.

Malmö diventa il terzo luogo ad ospitare il più grande evento musicale del mondo per un totale di tre volte. A detenere lo stesso record, anche la capitale svedese Stoccolma e la vicina Copenaghen. Solo Londra, Lussemburgo e Dublino hanno fatto da sede della manifestazione per ancor più volte.

La Svezia ospiterà l’Eurovision Song Contest per la settima volta nel 2024, dopo aver già accolto la competizione musicale a Stoccolma nel 1975, nel 2000 e nel 2016 e a Göteborg nel 1985. È la prima volta nella storia che l’Eurovision Song Contest non viene ospitato in una capitale per 5 eventi consecutivi.

(Ansa)