Grammy, modifiche per le candidature e una regola sull’AI: “Solo i creatori umani sono eleggibili”

Tra le novità, un requisito per la categoria del miglior film musicale che avrà un impatto sull'industria di Hollywood e consentirà a un maggior numero di opere o documentari basati sulla musica di partecipare allo show

I Grammy stanno cambiando i requisiti per il loro premio principale, ossia Album dell’anno, e stanno introducendo una nuova regola sulle canzoni create con l’intelligenza artificiale: “Solo i creatori umani possono essere presi in considerazione”.

In passato, qualsiasi produttore, autore di canzoni, ingegnere o artista presente in un album si guadagnava una nomination per l’Album dell’anno, anche se la persona in questione era coautrice di una canzone in un progetto di dieci tracce. Ora la Recording Academy vuole che i creatori di musica partecipino ad almeno il 20% di un album per ottenere una nomination.

Quando l’Academy ha annunciato che qualsiasi autore o produttore di canzoni avrebbe potuto candidarsi al premio più importante nel 2021, alcuni hanno sostenuto la decisione perché un maggior numero di persone sarebbe stato riconosciuto dal programma di premiazione e avrebbe potuto definirsi “nominato ai Grammy”.

Ma altri hanno criticato il cambiamento perché significava anche che i candidati all’album dell’anno sarebbero stati sovraccaricati – la maggior parte degli album pop, rap e R&B contemporanei vanta più collaboratori. Ad esempio, più di 65 persone sono state nominate insieme a Beyoncé, Kendrick Lamar e Mary J. Blige quando queste star hanno gareggiato per l’album dell’anno a febbraio. Bad Bunny ha condiviso la sua nomination con più di 50 creatori e più di 30 persone sono state nominate con Lizzo e i Coldplay.

Questo è in contrasto con alcuni album rock, country e jazz, dove un solo produttore potrebbe lavorare all’intero progetto. Quando Harry House di Harry Styles ha vinto l’album dell’anno, ha condiviso il premio con 11 persone.

Musica e intelligenza artificiale

Altri importanti aggiornamenti sui premi, approvati durante la riunione del Consiglio di amministrazione dell’Academy il mese scorso, riguardano le regole per la musica realizzata con l’intelligenza artificiale. “Solo i creatori umani possono essere presi in considerazione, nominati o vincere un Grammy Award. Un’opera che non contiene autori umani non è ammissibile in nessuna categoria”, afferma l’Academy.

Per coincidenza, la notizia dei Grammy arriva nella stessa settimana in cui Paul McCartney ha dichiarato di aver utilizzato l’intelligenza artificiale per produrre la canzone “definitiva” dei Beatles.

L’Academy afferma che la musica che presenta elementi di IA sarà ammissibile se: “La componente di autorialità umana dell’opera presentata deve essere significativa e più che minima; tale componente di autorialità umana deve essere rilevante per la categoria in cui l’opera è iscritta (ad es., se l’opera viene presentata in una categoria di composizione di canzoni, deve esserci una componente significativa e più che minima di authorship umana per quanto riguarda la musica e/o il testo; se l’opera viene presentata in una categoria di performance, deve esserci una componente significativa e più che minima di authorship umana per quanto riguarda la performance); e l’autore o gli autori di qualsiasi materiale AI incorporato nell’opera non possono essere nominati o ricevere un Grammy per quanto riguarda il loro contributo alla porzione dell’opera che consiste in tale materiale AI. De minimis è definito come privo di significato o di importanza; così secondario da meritare di essere ignorato”.

Gli altri punti toccati dai Grammy

Un altro cambiamento avrà un impatto sulla partecipazione di Hollywood ai Grammy: un maggior numero di documentari e film musicali avrà la possibilità di concorrere per il miglior film musicale, poiché l’Academy ha eliminato il precedente requisito secondo cui un film musicale deve avere almeno il 51% di materiale basato su performance. Alcuni importanti progetti musicali sono stati esclusi a causa della regola precedente, tra cui Jeen-yuhs: A Kanye Trilogy di Netflix.

“Mentre i lungometraggi drammatici e le biografie non sono ammissibili, i film con elementi di finzione lo sono”, spiega l’Academy. I Grammy hanno anche annunciato che i quattro premi principali – album, canzone e disco dell’anno, oltre al miglior nuovo artista – saranno ridotti a otto nominati invece che a 10.

Lo show sta inoltre consolidando il numero di “campi” da 26 a 11. Gli elettori dei Grammy devono scegliere in quali campi votare e questo cambiamento darà agli elettori una maggiore flessibilità nell’esprimere il proprio voto. Altri piccoli cambiamenti: il miglior assolo di jazz improvvisato è stato rinominato e ridefinito in miglior performance jazz e il miglior album di musica regionale messicana (incluso Tejano) è stato rinominato miglior album di música Mexicana (incluso Tejano).

All’inizio di questa settimana l’Academy ha annunciato l’aggiunta di tre nuove categorie: migliore performance di musica africana, migliore registrazione pop dance e migliore album di jazz alternativo. Le canzoni e gli album pubblicati tra il 1° ottobre 2022 e il 15 settembre 2023 potranno essere nominati per lo spettacolo del 2024. I nominati saranno annunciati a novembre.