Cinquant’anni di hip hop: le performance omaggio di Nicki Minaj e Lil Wayne ai Vma awards

Agli MTV Video Music Awards un'esibizione speciale di diversi rapper che hanno fatto la storia del genere musicale. Sul palco anche Dmc e i Grandmaster Flash and the Furious Five

Nella serata dei Video music awards (Vma), martedì 12 settembre, Mtv ha contribuito al tributo annuale dell’intero mondo della musica al cinquantesimo anniversario della nascita dell’hip hop (1973-2003).

Nicki Minaj, che è stata anche la presentatrice della serata, si è unita a Lil Wayne, Darryl “Dmc” McDaniels, Doug E. Fresh, Grandmaster Flash and the Furious Five e LL Cool J per un’esibizione speciale che ha chiuso lo show di premiazione poco prima che Taylor Swift vincesse il premio di video dell’anno. Gli artisti hanno eseguito un medley di successi ai Vma, trasmessi in diretta dal Prudential center del New Jersey.

All’inizio dell’esibizione, Grandmaster Flash and the Furious Five hanno eseguito The Message, riconosciuta come una delle prime canzoni hip-hop dedicate ai problemi sociali, in particolare sulla povertà nei centri urbani. Fresh, noto come “Human Beatbox”, è famoso per le sue tecniche di beatboxing, che ha portato sul palco per esibirsi.

Minaj è poi salita sul palco con un body rosso, stivali neri e occhiali da sole per eseguire le sue Itty Bitty Piggy e Red Ruby Da Sleeze. È stata affiancata da ballerini di supporto in top bianco e pantaloni argentati.

Lil Wayne è poi apparso in una giacca nera con cappuccio per A Milli, seguito da LL Cool J in un completo scintillante per Mama Said Knock You Out.

Quest’ultimo ha poi presentato Dmc come chi “ha abbattuto dei muri per tutti noi”. I due si sono esibiti sulla rivoluzionaria hit di Run-Dmc e Aerosmith, Walk This Way. Il resto degli artisti si è poi unito a loro sul palco per concludere la canzone.

Per Dmc si tratta del ritorno sul palco dei Vma per la prima volta dopo più di 35 anni, dopo l’esibizione dello stesso brano (Walk This Way) insieme a Joe Perry e Steven Tyler degli Aerosmith nel 1987.

 

Un anno di festeggiamenti

I Vma si aggiungono ad altre cerimonie di premiazione, tra cui i Grammy e i Bet Awards, che quest’anno rendono omaggio all’hip-hop. Minaj, che proprio in questa edizione ha vinto sei Vma e si è aggiudicata il premio per il miglior brano r&b Super Freaky Girl, martedì 12 ha anche eseguito la prima mondiale del suo ultimo singolo, Last Time I Saw You.

Anche Lil Wayne, cinque volte vincitore di un Grammy, è salito sul palco dei Vma per eseguire per la prima volta dal vivo il suo nuovo singolo, Kat Food. Grandmaster Flash and the Furious Five invece non si erano mai esibiti prima ai VMA.

LL Cool J, vincitore del Video vanguard award di Mtv nel 1997, è tornato sul palco per esibirsi per la prima volta dopo più di 25 anni, dopo essere stato uno degli emcees (da M.C., master of ceremonies-presentatori, nel gergo hip hop) dello show dell’anno scorso insieme a Minaj.