Taylor Swift al box office: previsto un debutto record da 100 milioni di dollari per il film-concerto dell’Eras Tour

Con la fine della stagione estiva, i cinema statunitensi sperano che il documentario sulla celebre pop star possa essere una formidabile sorpresa al botteghino di ottobre

Riuscirà il film-concerto di Taylor Swift appena svelato a portare avanti lo slancio di Barbenheimer – e di Barbie in particolare – e a diventare l’evento culturale del box office 2023?

I gestori dei cinema contano proprio su questo, dopo l’annuncio a sorpresa della scorsa settimana che Taylor Swift: The Eras Tour sarà nelle sale degli Stati Uniti e del Canada per diversi fine settimana, a partire dal 13 ottobre. Diverse fonti del settore hanno confidato a The Hollywood Reporter di ritenere che il film potrebbe esordire con un incasso record di 100 milioni di dollari, sulla base di un’ottima prevendita di biglietti. Non escludono nemmeno che il film possa incassare 150 milioni di dollari o più a livello statunitense.

Si tratta di una notizia gradita nel contesto degli scioperi di sceneggiatori e attori in corso, che stanno spingendo film autunnali di alto profilo a ritardare le loro uscite. Kraven – Il cacciatore della Sony, con Aaron Taylor-Johnson nel ruolo dell’antieroe Marvel, è stato spostato dal 6 ottobre al prossimo agosto. Dune – Parte Due di Warner Bros. e Legendary era stato programmato per il 3 novembre; ora uscirà a marzo 2024, nella speranza che il cast sia disponibile a fare promozione per allora (la SAG-AFTRA, il sindacato degli attori, proibisce ai talenti di promuovere qualsiasi film o serie di una società interessata dallo sciopero).

I record dei film-concerto

Ad oggi, il film del 2011 Justin Bieber: Never Say Never detiene il record di film-concerto con il maggior incasso al botteghino statunitense, con 73 milioni di dollari, senza tener conto dell’inflazione. All’estero ha incassato altri 26 milioni, per un totale globale di 99 milioni di dollari.

This Is It, il film-concerto/documentario postumo su Michael Jackson del 2009, ha incassato 72,1 milioni di dollari negli Stati Uniti e 181,9 milioni di dollari a livello globale. Dopo aver raggiunto la vetta della classifica nel weekend di debutto, la Sony aveva prolungato le due settimane di programmazione del film aggiungendo altre tre settimane in patria e da una a tre settimane oltreoceano.

Un anno prima, Hannah Montana & Miley Cyrus: Best of Both Worlds Concert della Disney aveva battuto i record debuttando con 31,1 milioni di dollari in Nord America durante il weekend del Super Bowl, grazie all’afflusso dei teenager nelle sale. Il film ha incassato 65,8 milioni di dollari negli Stati Uniti e 70,6 milioni di dollari a livello globale.

All’inizio di quest’anno, BTS: Yet to Come in Cinemas di Trafalgar ha incassato più di 53 milioni di dollari a livello globale come evento limitato nelle sale.

Il caso di Taylor Swift: The Eras Tour

Secondo gli addetti ai lavori, AMC Theatres – il più grande esercente al mondo – ha messo a segno un bel colpo aggiudicandosi i diritti di distribuzione del film-concerto di Taylor Swfit, che ha attirato l’attenzione di diversi Studios di Hollywood. È poco ortodosso che un mega-circuito di sale distribuisca un film, e AMC ha collaborato con il distributore indipendente Variance per far arrivare il concerto nelle sale concorrenti. Il mega-esercente ha dichiarato che terrà almeno quattro spettacoli al giorno il giovedì, il venerdì, il sabato e la domenica in tutte le sale AMC degli Stati Uniti.

Le prevendite di AMC per il film-concerto Taylor Swift: The Eras Tour hanno raggiunto la cifra record di 26 milioni di dollari nelle prime 24 ore. Il precedente detentore del record era Spider-Man: No Way Home del 2021, con 16,9 milioni di dollari di vendite di biglietti nel primo giorno.

L’Eras Tour di Swift, che è partito a marzo di quest’anno in Arizona, ha fatto registrare un’enorme domanda di biglietti e ha battuto i record mondiali in termini di presenze e di introiti.

Le uscite rimandate

Gli Studios hollywoodiani hanno iniziato a riorganizzare i loro calendari poche ore dopo l’annuncio di Swift sul film-concerto sui social media. Universal e Blumhouse sono state le prime a fare marcia indietro, spostando l’uscita de L’esorcista – Il credente dal 13 al 6 ottobre.

E il 1 settembre Bleecker Street ha spostato la commedia romantica di Meg Ryan What Happens Later dal 13 ottobre al 3 novembre.

Tutti gli esercenti che stanno prenotano il film sull’Eras Tour stanno riscontrando un forte interesse, non solo AMC. “Le prevendite da record registrate nei nostri cinema per Taylor Swift: Eras Tour dimostrano l’incomparabile gioia che deriva dalla visione di contenuti incredibili in un ambiente coinvolgente”, ha dichiarato Wanda Gierhart Fearing, responsabile marketing e contenuti di Cinemark. “L’attrattiva sensazionale del tour, che ora prosegue nelle sale, ha portato un traffico frenetico sul nostro sito web e sull’app nel momento in cui i biglietti sono stati messi in vendita. Siamo pronti a soddisfare la domanda di questa esperienza musicale condivisa”.

 

Traduzione di Nadia Cazzaniga