Taylor Swift spaventa l’Esorcista. Il nuovo horror anticipato per colpa del film-concerto della pop star

Universal sposta l'uscita del sequel del cult di William Friedkin per non sovrapporsi al documentario sull'Eras Tour. Il produttore Jason Blum si arrende ai fan della cantautrice

The Exorcist – Il credente uscirà una settimana prima del previsto: Universal ha spostato il film al 6 ottobre. La decisione è stata presa poche ore dopo l’annuncio di Taylor Swift sull’arrivo nelle sale del documentario sul tour Eras, il prossimo 13 ottobre. L’esorcista era inizialmente previsto per lo stesso giorno, ma è stato rapidamente anticipato a causa della sovrapposizione tra i fan della Swift e il pubblico del sequel horror (in particolare le giovani donne). Quasi tutti gli schermi Amc – il più grande circuito di sale cinematografiche degli Stati Uniti – sono stati occupati dal film concerto della cantautrice nel fine settimana dal 13 al 15 ottobre, anche a Los Angeles e a New York.

“Guarda cosa mi hai fatto fare. L’esorcista: Believer si sposta al 6/10/23″, ha scritto su X (ex Twitter) il produttore Jason Blum, citando il famoso brano della pop star (Look What You Made Me Do), insieme all’hashtag #TaylorWins. Amc Theatres ha concluso un accordo con il team di Taylor Swift per distribuire direttamente il film del concerto, mentre i gestori dei cinema si affannano a cercare di rimediare alle modifiche apportate al calendario delle uscite autunnali in seguito al doppio sciopero degli sceneggiatori e degli attori. Amc ha collaborato con il distributore indipendente Variance per distribuire il film nelle sue sale e in quelle dei circuiti concorrenti, tra cui Regal e Cinemark per diverse settimane.

La nuova data del 6 ottobre dell’Esorcista in precedenza era dedicata al film della Marvel Kraven – Il cacciatore, tuttavia alla fine di luglio la Sony ha posticipato il film di 10 mesi a causa dello sciopero SAG-AFTRA – sindacato degli attori – che avrebbe impedito a star come Aaron Taylor-Johnson di partecipare alle anteprime di promozione. Sebbene Swift sia un membro della SAG-AFTRA, secondo quanto riferito, il film ha ricevuto una deroga per la proiezione. L’entrata in scena del concerto del tour Eras è un’incognita per tutte le uscite di ottobre, compreso Killers of the Flower Moon di Apple e Paramount, diretto da Martin Scorsese, che uscirà nelle sale il 20 ottobre. I due film sono probabilmente destinati a un pubblico diverso, ma si contenderanno il maggior numero possibile di sale (Scorsese ha comunque un vantaggio sugli schermi Imax).

Cosa aspettarsi dal sequel dell’Esorcista

Il compianto William Friedkin ha diretto l’originale L’esorcista nel 1973. Il film, incentrato su una dodicenne posseduta da una misteriosa entità, a cinquant’anni dall’uscita è seguito da un secondo capitolo. Ellen Burstyn torna a recitare in The Exorcist – Il credente, con altre star tra cui Leslie Odom Jr. e Ann Dowd.

Nel sequel, Odom interpreta Victor Fielding, un uomo la cui moglie incinta è morta 12 anni prima in un terremoto ad Haiti. Dopo che la figlia Angela (Lidya Jewett) e la sua amica Katherine (Olivia Marcum) scompaiono nei boschi per tre giorni senza ricordare nulla, una serie di eventi costringe Victor ad affrontare un male sconosciuto. David Gordon Green, regista della trilogia di Halloween, firma il nuovo film, il primo di una prevista trilogia sull’Esorcista. Il prossimo capitolo, L’esorcista: Deceiver, è previsto per il 18 aprile 2025.

Traduzione di Pietro Cecioni