Zayn Malik e la fine dei One Direction: “Ci siamo sciolti perché eravamo stufi gli uni degli altri”

"C'erano ovviamente problemi di fondo nella nostra amicizia. Siamo stati insieme tutti i giorni per cinque anni" ha rivelato il musicista ai microfoni del podcast Call Her Daddy

Zayn Malik ha raccontato la sua versione dei fatti riguardo la separazione dei One Direction come boy band. Durante un’apparizione nel podcast Call Her Daddy, mercoledì 12 luglio il cantante ha ammesso che, sebbene col senno di poi sia riuscito ad apprezzare il tempo trascorso nella band, a un certo punto, tutti e cinque i membri si erano “stufati l’uno dell’altro”.

“C’erano ovviamente problemi di fondo anche nella nostra amicizia”, ​​ha detto. “Siamo stati insieme tutti i giorni per cinque anni”. I One Direction, composti anche da Harry Styles, Niall Horan, Louis Tomlinson e Liam Payne, si sono formati nel 2010 grazie ad una decisione stabilita dai giudici di X Factor UK.

Pur ottenendo solo il terzo posto nello show, la band ha ottenuto un successo enorme, pubblicando cinque album in studio e ottenendo sei top 10 nella classifica Billboard Hot 100.

Nel 2015, Malik ha annunciato che avrebbe lasciato la band per intraprendere una carriera da solista. È stata una decisione fulminea, presa d’impeto a causa delle troppe pressioni imposte dalla vita da superstar. L’anno successivo all’uscita del cantante dal gruppo, i One Direction hanno ufficialmente deciso di prendersi una pausa dal progetto.

“Non voglio entrare troppo nei dettagli, ma c’erano un sacco di questioni in corso in quel periodo”, ha detto il cantante alla conduttrice Alex Cooper. “Alcune persone andavano per la loro strada, altre si rifiutavano di firmare contratti, era ovvio che stesse succedendo qualcosa. Quindi, ad essere onesto, uscendo dal gruppo ho solo anticipato lo sfascio che è cominciato poco dopo”.

Da quando ha lasciato la band, Malik ha pubblicato tre album: Mind of Mine (2016), Icarus Falls (2018) e Nobody is Listening (2021).

Il cantante ha anche ammesso che dopo aver deciso di lasciare il gruppo è nata in lui la necessità di essere il primo membro ad affermarsi come solista. “Pensavo, ‘Sarò il primo ad agire’. Sono un tipo tranquillo, ma quando si tratta della mia musica e dei miei affari divento serio e competitivo. Volevo essere il primo ad andare a fare le mie cose”.

Anche gli altri membri degli One Direction hanno continuato a pubblicare la propria musica da solisti. Harry Styles ha vinto l’album dell’anno ai Grammy Awards 2023 con il suo Harry’s House.

Ora, a più di un decennio dalla nascita di una delle boy band più famose di sempre, Malik ha detto che si sente maturo a sufficienza da riuscire a guardarsi indietro e apprezzare i bei ricordi creati durante quel periodo della sua vita.

“Ci ripenso e vedo tutto sotto una luce molto più affettuosa rispetto a prima, quando me ne ero appena andato”, ha aggiunto. “Abbiamo fatto grandi esperienze. Mi sono divertito moltissimo con loro, ma penso che abbiamo fatto il nostro corso”.