Lo sfogo violento (con oggetti rotti) di Travis Scott sul palco durante l’esibizione dei Grammy 2024

Dopo il momento molto teso, l'amministratore delegato della Recording Academy Harvey Mason Jr. ha omaggiato le vittime dell'attacco di Hamas del 7 ottobre, suscitando le critiche del pubblico sui social

In piedi su un set inquietante, circondato da altoparlanti, fumo e luci stroboscopiche, Travis Scott si è esibito ai Grammy del 4 febbraio per la prima volta dopo la tragedia dell’Astroworld del 2021. La sua è stata un performance cruda e aggressiva di canzoni di successo tratte dall’ultimo album Utopia, nominato tra i migliori album rap dell’anno. Ha eseguito My Eyes, I Know? e FE!N. Verso la fine del medley, tuttavia, si è lasciato andare a uno sfogo violento sul palco, rompendo diversi oggetti di scena.

Prima della sua esibizione, Scott ha parlato in un video di Utopia. “Se si potesse avere una sensazione di utopia per un secondo o un momento o un minuto, un’ora, le cose potrebbero essere tranquille anche se tutto il resto intorno a te continuerebbe a muoversi a 1000 miglia al minuto”, ha affermato il rapper. “E l’album è solo il mio viaggio nel tentativo di trovare questa sensazione”.

L’esibizione di Travis Scott nel momento sbagliato

Poco dopo l’esibizione di Scott, l’amministratore delegato della Recording Academy Harvey Mason Jr. è salito sul palco per rendere omaggio alle vittime dell’attacco di Hamas al festival musicale Supernova in Israele, che il 7 ottobre ha ucciso centinaia di spettatori e ha scatenato una guerra che dura da quasi quattro mesi. “Stasera celebriamo il mondo della musica”, ha detto Mason, sulle note di un quartetto d’archi che comprendeva membri di origine palestinese e israeliana. Quel giorno, e tutti i tragici giorni che sono seguiti, sono stati terribili da sopportare per il mondo, mentre piangiamo la perdita di tutte le vite innocenti”.

Durante il suo discorso, Mason Jr. ha menzionato anche le tragedie avvenute al Bataclan di Parigi nel 2015, l’attentato alla Manchester Arena durante un concerto di Ariana Grande in Inghilterra nel 2017 e al Route 91 Harvest Music festival di Las Vegas, sempre nel 2017.

La dichiarazione, che arriva così presto dopo la feroce esibizione di Scott, ha colpito diversi osservatori dei social media per la sua mancanza di tatto. Una persona ha scritto: “Far esibire Travis Scott e poi parlare delle tragedie nei festival musicali e nei concerti, ma non menzionare Astroworld è una scelta”, mentre un altro utente online ha aggiunto: “Come persona che ascolta Travis Scott non posso credere che gli abbiano permesso di esibirsi stasera e che lo abbiano intervistato sulla sua performance live”. Durante l’Astroworld di Scott a Houston nel 2021 sono morte infatti dieci persone mentre altre venticinque sono finite in ospedale a causa della calca che si è andata a formare sotto il palco del festival.

Traduzione di Nadia Cazzaniga