I rappresentanti dell’industria cinematografica europea con l’EFA si sono riuniti durante il Festival di Cannes per mostrare il loro sostegno alle prossime elezioni europee (6-9 giugno 2024), rafforzando l’importanza del cinema nella salvaguardia dei valori democratici in Europa e nel mondo.
Stephen Clark (direttore degli uffici di collegamento del Parlamento europeo), Mike Downey (presidente dell’Accademia del cinema europeo), Matthijs Wouter Knol (amministratore delegato e direttore dell’Accademia del cinema europeo), le attrici Alina Șerban, Anna Geislerová, Zar Amir Ebrahimi, gli attori Numan Acar e le registe Anna Hints e Teona Strugar Mitevska, l’attrice e produttrice Labina Mitevska e la presidente di Eurimages Catherine Trautmann si sono uniti ai rappresentanti dell’industria cinematografica di tutta Europa per invitare i cittadini a usare il loro voto alle elezioni europee.
Le elezioni sono destinate a rappresentare il più grande esercizio di democrazia diretta nei 27 Stati membri dell’UE, plasmando il futuro della democrazia europea con un impatto sulla vita di 450 milioni di europei. A Cannes, dove ogni passo sul tappeto rosso è una dichiarazione, i rappresentanti hanno abbracciato lo scenario mozzafiato della Costa Azzurra per riconoscere l’importanza e il significato di questo momento chiave per l’Europa.
Da İlker Çatak a Sandra Hüller, gli attori impegnati per le elezioni europee insieme all’EFA
La European Film Academy sostiene la campagna imparziale del Parlamento europeo, progettata per incoraggiare i cittadini a difendere la democrazia e a usare il proprio voto. Il rapporto tra democrazia e cinema è significativo e influente. Il cinema prospera sulla diversità delle narrazioni e dei personaggi, proprio come la democrazia prospera sulla diversità dei suoi cittadini.
Il cinema può modellare e riflettere i valori della società, fungendo da riflesso del mondo e guidando il cambiamento sociale. Personaggi influenti del cinema europeo si uniscono per coinvolgere il pubblico e ricordare alla gente l’importanza del voto alle elezioni.
Le celebrità presenti alle attività organizzate a Cannes si uniscono a una serie di importanti personalità del settore che hanno già espresso il loro sostegno alla campagna “Use Your Vote”, tra cui l’attrice tedesca candidata all’Oscar Sandra Hüller e il regista tedesco nominato all’Oscar İlker Çatak, e il pluripremiato attore svedese Stellan Skarsgård. L’Accademia del cinema europeo, insieme al Parlamento europeo, ha organizzato diversi eventi durante il festival sulla campagna “Use your Vote”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma