La sala professori vince il LUX European Audience Film Award 2024

Gli altri candidati erano 20.000 species of bees di Estibaliz Urresola Solaguren, Foglie al vento del finlandese Aki Kaurismäki, Sull'Adamant di Nicolas Philiber e Smoke sauna sisterhood della regista estone Anna Hints

Di THR ROMA

La sala professori del regista tedesco İlker Çatak è il vincitore del LUX European Audience Film Award, secondo quanto votato dal pubblico europeo e i deputati del Parlamento europeo. Nel corso di una cerimonia tenutasi a Bruxelles, il premio è stato consegnato a Johannes Duncker, autore della sceneggiatura insieme a Çatak.

Il film racconta la storia di Carla, una giovane insegnante che si distingue dai colleghi per il suo idealismo. Quando una serie di furti irrisolti inasprisce l’atmosfera tra il personale docente, la donna decide di indagare. Con l’aiuto di una telecamera nascosta e con sorpresa di tutti, smaschera il ladro, ma la sua rivelazione scatena forze che vanno velocemente fuori controllo, ponendo Carla di fronte a un dilemma irrisolvibile.

La vicepresidente del Parlamento europeo Evelyn Regner ha dichiarato: “La cultura, e il cinema in particolare, svolgono un ruolo fondamentale nel consolidare il nostro senso di identità europea condivisa. I valori della nostra democrazia europea sono gli stessi rappresentati nei film di oggi. Perciò ricordiamo insieme quanto sia preziosa e fragile la democrazia, soprattutto ora che mancano solo poche settimane alle elezioni”.

La sala professori e gli altri candidati al LUX European Audience Film Award 2024

Mike Downey , presidente onorario del comitato di selezione LUX e presidente della European Film Academy, ha commentato: “Tutti i nominati sono vincitori, secondo noi, e tutti i film attirano l’attenzione sul fatto che il cinema non solo migliora l’immaginazione, ma mostra anche il nostro intero mondo sotto molteplici prospettive e ha il potere di ampliare la nostra visione e il nostro pensiero. Non ci resta che esaminare i cinque candidati per il premio di quest’anno: grandi opere d’arte diverse, divertenti e socialmente impegnate nel mondo in cui viviamo.”

Il co-sceneggiatore e regista del film vincitore İlker Çatak, il co-sceneggiatore Johannes Duncker e il produttore Ingo Fliess hanno dichiarato in una nota: “La nostra più sincera gratitudine al nostro pubblico e agli stimati membri del Parlamento europeo. Siamo profondamente onorati dell’ampia accoglienza del nostro film tra gli spettatori in Europa e oltre. Questo riconoscimento sottolinea il ruolo vitale degli insegnanti come eroi non celebrati della nostra società. Con il massimo rispetto dedichiamo loro questo premio”.

Gli altri quattro film selezionati per il premio erano: 20.000 species of bees di Estibaliz Urresola Solaguren, Foglie al vento del finlandese Aki Kaurismäki, Sull’Adamant di Nicolas Philiber e Smoke sauna sisterhood della regista estone Anna Hints.