Si insedia il Consiglio superiore del cinema e dell’audiovisivo, nuovo organo consultivo del settore

Il ministro Gennaro Sangiuliano: "Siamo consapevoli del valore artistico della settima arte e della sua capacità di generare occupazione, investimenti e valori". L'incarico sarà svolto a titolo gratuito

Di THR ROMA

“Auguro buon lavoro al Consiglio superiore del cinema e dell’audiovisivo, organismo autorevole e indipendente che saprà svolgere al meglio il proprio lavoro consultivo nell’interesse esclusivo della principale industria creativa e culturale della nazione. Il cinema è una forma di espressione artistica decisiva, la più vicina alle persone. Siamo consapevoli del suo valore e della capacità di generare occupazione, investimenti e valori”.

Così il ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, commenta la notizia dell’insediamento del nuovo Consiglio superiore del cinema e dell’audiovisivo, alla presenza del ministro, della sottosegretaria con delega al cinema, Lucia Borgonzoni, del capo di gabinetto Francesco Gilioli, del vice capo di Gabinetto, Giorgio Carlo Brugnoni, e del direttore generale Cinema del MiC, Nicola Borrelli.

L’organismo, nominato con decreto ministeriale nei giorni scorsi, è composto dai seguenti membri: Francesca Paola Assumma, in qualità di presidente; Mario La Torre; Lorenza Lei, membro designato dalla conferenza unificata; Michele Lo Foco; Francesco Ranieri Martinotti, membro proposto dalle associazioni di categoria; Francesca Maria Vincenza Nocerino; Daria Perrotta; Sabina Russillo, membro proposto dalle associazioni di categoria; Tommaso Sacchi, membro designato dalla conferenza unificata; Vera Slepoj; Giuseppe Zonno, membro proposto dalle associazioni di categoria. L’incarico sarà svolto a titolo gratuito.

“I miei auguri di buon lavoro a tutti i membri del Consiglio. Sono certa che, con il loro prezioso contributo, sapranno senza dubbio supportare l’attività del ministero a sostegno e per lo sviluppo dell’industria cinematografica italiana”, ha affermato Borgonzoni.

(Ansa)