Cronache dallo sciopero. Tra i picchetti di New York si pensa all’IA e si chiedono contratti equi

"Le nostre richieste sono realistiche e importanti. Chiediamo rispetto per il nostro lavoro", afferma Ariela Barer (Marvel Runaways), che ha partecipato alla manifestazione del sindacato nella Grande Mela. Studios sotto accusa: vogliono digitalizzare le immagini delle comparse, in modo da ridurre al minimo il loro utilizzo

Venerdì è stato il primo giorno di sciopero degli attori della SAG-AFTRA, con quattro proteste che si sono svolte a New York in simultanea. Il sindacato dei performer è sceso in strada con i colleghi sceneggiatori della Writers Guild, con l’International Alliance of Theatrical Stage Employees (IATSE), con membri locali dei Socialisti Democratici degli Stati Uniti e altri sindacati. Con picchetti e proteste avvenute anche a Los Angeles.

I manifestanti, nonostante il sole cocente e qualche accenno di pioggia, si sono radunati davanti agli uffici di Netflix e Warner Bros. Discovery vicino a Union Square. Ma anche davanti ai cancelli di Amazon e HBO a Hudson Yards, Paramount a Times Square e NBCUniversal a 30 Rock. Tra le centinaia di persone che hanno attraversato i picchetti di New York venerdì c’erano Jason Sudeikis di Ted Lasso, Peppermint e Sagan Chen di Survival of the Thickest, David Krumholtz di Numb3rs, Kevin Corrigan de I Finnerty, Zach Cherry e Jen Tullock, star di Scissione, e gli attori di Runaways Ariela Barer e Clarissa Thibeaux.

Sciopero attori, i picchetti davanti a Netflix

Nei pressi di Netflix/WBD, i manifestanti hanno assistito a una breve ma tempestiva presenza della polizia, mentre gli agenti hanno allontanato gli attori impazienti da parti del marciapiede e dalle barricate, prima che la fila si mettesse a suonare una playlist con We Are Family di Sister Sledge, Break My Soul di Beyonce e About Damn Time di Lizzo, che è andata avanti anche sotto la pioggia. Tra le questioni più importanti per gli attori presenti ai picchetti venerdì c’è l’equa retribuzione, compresi i diritti residuali degli streamer, e l’uso dell’intelligenza artificiale, che ha assunto un certo rilievo nell’ambito delle trattative WGA e si è poi ripresentato giovedì nelle trattative SAG-AFTRA.

“Le questioni che non vogliono nemmeno discutere sono le più importanti e se non le risolviamo ora, se non affrontiamo lo streaming e l’intelligenza artificiale ora, non potremo tornare indietro. Non possiamo commettere questo errore”, ha dichiarato l’attrice di Thelma & Louise e Monarch Susan Sarandon. “Quello che stiamo facendo non è nemmeno chiedere quello che qualcuno potrebbe definire un contratto equo, ma qualcosa che permetta, come minimo, di continuare a lavorare professionalmente nel settore artistico”, ha detto la star di Unbelievable, Merritt Wever.

I contratti vanno “al contrario”

La retribuzione è un tema caldo per i lavori a tutti i livelli del settore. Parlando da Times Square, dove attori e sceneggiatori circolavano in un’area transennata e ricevevano il sostegno dei turisti (e persino del cowboy nudo, noto personaggio del quartiere), Chris Henry Coffey, un membro della SAG-AFTRA che fa molte apparizioni come guest star per reti e canali di streaming, ha detto di essere venuto al picchetto perché gli è sembrato che i contratti stessero “andando al contrario”, anche se la sua carriera ha avuto un’evoluzione.

Un problema, secondo la sua esperienza, è che non sembra esistere più l’idea di avere un quota o un salario di base. “Voglio solo sostenere un nuovo contratto. Trovo sia offensivo vivere nel 2023 con un salario peggiore di quando ho iniziato a lavorare come attore nel 2000”, ha detto Coffey. Allo stesso modo, Gary Farris, che è membro della SAG-AFTRA dal 2008 e lavora principalmente come attore di sfondo, afferma di ritenere che i salari per questa posizione, e per molte altre, non siano aumentati in modo appropriato. “Siamo i cavalli di battaglia dell’industria”, ha detto Farris. E continua: “Lavoriamo come cani e ci pagano piuttosto bene, ma non siamo affatto in linea con l’inflazione”.

L’accusa alle piattaforme di streaming

Al di fuori di Netflix, Wever ha sottolineato una notevole discrepanza tra le sue esperienze con modelli tradizionali e quelle legate allo streaming, indicando questa differenza come uno dei principali problemi nelle trattative. Chen, che ha dovuto lasciare la linea in anticipo per dedicarsi a un secondo lavoro che ha intrapreso per mantenersi, ha indicato invece i diritti residuali come uno dei punti “principali”, una tematica molto discussa nel mondo dello streaming.

“Quello che il mio sindacato ha fatto per me decenni fa è stato inserire nel nostro contratto dei modi per consentirci di continuare a vivere con questo lavoro, ma ciò non esiste nei nostri attuali contratti con gli streamer”, ha detto Wever.

Kelly Klein, membro della SAG-AFTRA, ha detto di aver partecipato al picchetto a Hudson Yards perché preoccupata per l’uso dell’IA, nonché per sollevare attenzione sulle recenti modifiche ai contratti, che hanno portato a residui minuscoli, in particolare da parte degli streamer. “Ricevo assegni residui per centesimi”, ha detto Klein. E continua: “Una volta il mio sportello ATM non li ha accettati. Sono dovuta andare allo sportello per depositarli, perché la macchina non li riconosceva come denaro”.

Secondo Ariela Barer, a cui all’inizio di quest’anno è stata tolta la serie Marvel Runaways da Disney+, la doppia perdita dei diritti residuali e del proprio lavoro è difficile.

I diritti delle comparse

Anche le comparse sono intervenute nei negoziati. Duncan Crabtree-Ireland, capo negoziatore della SAG-AFTRA, ha dichiarato giovedì che l’associazione degli studios ha presentato loro una proposta di intelligenza artificiale con cui si scannerizzano digitalmente le comparse, versando loro solo un giorno di retribuzione. Gli studios sarebbero così in grado di utilizzare quell’immagine digitale da quel momento in poi.

L’AMPTP ha poi smentito questa affermazione, dichiarando che la denuncia da parte del sindacato degli attori sull’utilizzo perpetuo e “senza consenso o compenso” delle repliche digitali delle comparse è “falsa”. Gli studios affermano invece che la replica digitale di un attore di sfondo è consentita solo nel caso di un film per il quale l’attore è impiegato, e che tale utilizzo richiede il consenso e la contrattazione con l’attore stesso.

Comparse digitali

Tuttavia attori di scena come Jonathan Kaine, che partecipa allo sciopero picchettando davanti agli uffici della HBO e di Amazon a New York, hanno parlato della necessità di maggiori tutele per le comparse e del timore che il loro lavoro possa essere completamente cancellato dall’IA. Oltre alla difficoltà di lavorare con una retribuzione che, a suo dire, rende “sempre più difficile ottenere un salario di sussistenza a New York City”.

“In questo caso specifico, la nostra immagine è la nostra linfa vitale. E darla via, senza sapere per cosa verrà utilizzata, è una follia, secondo me”, ha detto Kaine. E continua: “Il fatto che pensino di poter prendere il mio volto e manipolarlo per i loro obiettivi è motivato dal capitalismo e dalla loro voglia di tornare alla loro casa al mare”, ha aggiunto Chen di Survival of the Thickest fuori dai cancelli di Netflix.

Sebbene questo sia stato il primo giorno di sciopero della SAG-AFTRA, i suoi membri sono stati una presenza familiare durante i picchetti da quando la WGA ha iniziato a scioperare il 2 maggio. Patrick Coker, capitano dello sciopero della WGA East che si è unito al picchetto davanti agli uffici della Paramount a Times Square, ha dichiarato che la dimostrazione di sostegno da parte di sindacati come SAG-AFTRA, IATSE e altri è stata incoraggiante.

La WGA ha quindi voluto ricambiare il favore: “Sono stati con noi per tutto il tempo. Ma come sindacato questo è il loro primo giorno di sciopero. Vogliamo solo far sapere loro che non sono soli”, ha dichiarato Coker. I due sindacati hanno molte battaglie in comune, continua il sindacalista, aggiungendo che il tema dell’IA non riguarda solo l’intrattenimento, ma tutti i settori.

Le intelligenze artificiali

Per Barer, sceneggiatore di Come far saltare in aria un oleodotto, le tutele contrattuali sulle IA servono a garantire la continuità degli attori e degli artisti della classe lavoratrice. “Voglio che le nostre sembianze siano protette, che abbiamo la possibilità di controllare la nostra immagine, il nostro corpo e il luogo in cui recitiamo. Quello che diciamo nei media e nell’arte è importante per sempre”, ha detto Barer.

Con la WGA e la SAG-AFTRA in sciopero, Coker ha detto di sperare che i due sindacati siano in grado di fare qualche passo avanti con i rappresentanti degli studios, dato che l’assenza di sceneggiatori e attori sul set fa essenzialmente fallire i progetti. “Non so se si risolveranno contemporaneamente le questioni, ma saremo in grado di risolverne alcune. Quindi se funziona per noi, funzionerà anche per loro e viceversa”, ha detto.

Lauren Patten, attrice vincitrice del Tony Award per Jagged Little Pill e membro della SAG-AFTRA, ha sostenuto la WGA nei picchetti e ha dichiarato di ritenere che la solidarietà tra i sindacati sia “ai massimi storici”. Le due questioni che più preoccupano Patten nelle trattative contrattuali sono le strutture retributive dello streaming e le protezioni contro l’intelligenza artificiale. “Penso che siamo a un punto di crisi come Paese, com’è dimostrato dal fatto che si stia parlando del rispetto del nostro lavoro in un’industria enorme”, ha detto Patten. Riguardo a ciò che farà durante l’interruzione del lavoro della SAG-AFTRA, Patten pensa di continuare a lavorare in teatro, che è sotto contratto Actors Equity, sottolineando che la maggior parte degli artisti sono già multidisciplinari e hanno dovuto trovare altri modi per guadagnare.

Ritorno a teatro?

“Come attori, siamo persone che sanno come sopportare la mancanza di un lavoro, è una parte importante della nostra vita”, ha detto Patten. “E quindi, per quanto riguarda le azioni da intraprendere durante lo sciopero, penso che avremo molta solidarietà, molta determinazione e saremo in grado di trovare altri modi per praticare la nostra arte con resistenza”.

Hiram Delgado, un membro della SAG che è anche apparso a Broadway in Take Me Out, ha detto che anche lui aveva in programma di tornare a teatro durante lo sciopero e che era riuscito a risparmiare durante la pandemia, preparandosi a un’altra chiusura di Broadway o a qualcosa di simile a questo sciopero. La maggior parte dei suoi guadagni provengono da lavori cinematografici e televisivi, ma viste le discussioni intorno all’IA e lo stato attuale dei contratti, è disposto a resistere anche per diverso tempo. “Spero che vada avanti per tutto il tempo necessario, in modo da ottenere il rispetto che meritiamo, e non so quando sarà”, afferma Delgado.

Secondo molti artisti in sciopero, gli studios non hanno rispetto per il loro lavoro. Un sentimento ancora più vivo dopo i commenti di Bob Iger della Disney, secondo cui le richieste di attori e scrittori sono “irrealistiche”. Secondo Ariela Barer, a cui “senza alcun preavviso” è stato rimosso da Disney+ lo show Marvel Runaways, le scelte e le dichiarazioni di alcuni studios sono “devastanti”. “Non è bello leggere quei commenti, non è bello leggere che il tuo lavoro non è apprezzato”, afferma Barer. E conclude: “Penso che la nostra richiesta sia incredibilmente realistica e importante. Chiediamo il rispetto”.