Taylor Swift: l’appello ad andare a votare fa aumentare il traffico sul sito di registrazione

L'amministratore delegato di Vote.org ha dichiarato che la piattaforma ha registrato un'impennata di partecipazione da parte degli utenti un'ora dopo la storia condivisa su Instagram della cantante

Il sito no-profit Vote.org ha registrato un’impennata di registrazioni degli elettori grazie a Taylor Swift. Secondo l’organizzazione, 157.041 persone aventi diritto al voto hanno visitato il sito martedì 19 settembre, giornata nazionale per la registrazione degli elettori negli Stati Uniti (necessaria per poter votare, ndr), con 35.252 nuove adesioni.

La cantante è intervenuta sulle sue storie Instagram lo stesso giorno per incoraggiare i suoi fan a registrarsi per votare su Vote.org. In quell’occasione ha scritto ai suoi 272 milioni di follower: “Siete già registrati per votare? Sono stata molto fortunata a vedere così tanti di voi ai miei concerti negli Stati Uniti di recente. Vi ho sentito alzare la voce e so quanto sia potente. Assicuratevi di essere pronti a usarla nelle elezioni di quest’anno! Registratevi per votare in meno di 2 minuti su vote.org/NVRD”.

L’organizzazione ha dichiarato di aver registrato non solo un traffico da record sul sito, che ha reso la Giornata nazionale di registrazione degli elettori la più significativa dal 2020, ma anche un aumento del 72% dei diciottenni che si sono registrati rispetto al 2019 e un aumento del 115% rispetto al 2022.

“Ancora una volta i giovani si presentano e dimostrano di avere a cuore i loro diritti e l’accesso alle urne”, ha dichiarato Andrea Hailey, Ceo di Vote.org. “Durante la giornata di martedì abbiamo registrato un aumento della partecipazione del 1226% nell’ora successiva al messaggio di Taylor Swift. Il nostro sito ha registrato una media di 13.000 utenti ogni 30 minuti: un numero di Swift dovrebbe essere orgogliosa”.

Non è la prima volta che la cantante invita i suoi Swifties a registrarsi per votare o parla dell’importanza del voto.

Nel 2018, sempre tramite social, ha esortato i suoi follower a registrarsi in un post politicamente carico, in cui ha anche appoggiato due candidati democratici. In quel periodo, Vote.org ha registrato ugualmente un notevole aumento delle registrazioni.

Traduzione di Pietro Cecioni