Batman di Christopher Nolan: Jake Gyllenhaal sarebbe potuto essere l’uomo pipistrello

Lo sceneggiatore David S. Goyer ha anche svelato quale attore avrebbe interpretato l'Enigmista nel terzo film, The Dark Knight Rises, per volere di un dirigente

È difficile immaginare qualcuno che non sia Christian Bale nella tuta da pipistrello della trilogia Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan. Ma lo sceneggiatore David S. Goyer ha rivelato che Jake Gyllenhaal era stato preso in considerazione per il ruolo.

Durante l’episodio di giovedì 21 settembre del podcast Happy Sad Confused, Goyer, che ha contribuito a sviluppare la storia della trilogia e ha co-sceneggiato Batman Begins del 2005, ha dichiarato che, dopo aver fatto il provino a diverse persone per la parte di Batman, alias Bruce Wayne, nel primo film, si era “espresso a favore di Gyllenhaal”.

“È fantastico, Christian Bale è fantastico, quindi vediamo cosa succede”, aveva aggiunto.

Quando il conduttore Josh Horowitz gli ha chiesto se esiste un filmato da qualche parte di Gyllenhaal che fa un provino con il costume di Batman, lo sceneggiatore ha risposto: “Credo di sì”.

Per quanto riguarda gli altri ruoli nella trilogia di Nolan, Goyer ha raccontato che “c’erano un paio di candidati in lizza per Ra’s Al Ghul”, ma che ha optato per Liam Neeson perché “era un po’ più vecchio”.

Più avanti nell’episodio, Goyer ha anche ricordato che un dirigente della Warner Bros. gli suggerì, alla prima de Il cavaliere oscuro del 2008, che Leonardo DiCaprio avrebbe dovuto interpretare l’Enigmista nel prossimo film. Ma Goyer gli disse: “Non è così che lavoriamo”.

Ha aggiunto che Nolan è “molto orientato verso il processo” ed era “fermamente contrario” a costruire un film intorno al cattivo “perché ha detto che questo non è un modo di raccontare una storia dal basso, da zero. Cerchiamo di farlo in modo molto naturale, di capire cosa vogliamo esplorare a livello tematico con Bruce, e poi cerchiamo di trovare un cattivo che si adatti a quella storia”.

Traduzione di Pietro Cecioni