Curb Your Enthusiasm: la dodicesima stagione sarà l’ultima. “È difficile dire addio”

"Ora avrò finalmente l'opportunità di liberarmi di questo personaggio 'Larry David' e di diventare la persona che Dio voleva che fossi", ha dichiarato scherzosamente l'attore e sceneggiatore a proposito della fine della sua serie comica su Hbo

Di THR ROMA

È arrivato il momento di dire addio a Curb Your Enthusiasm.

Dopo otto stagioni, una pausa di sei anni e un revival di tre stagioni – con un’altra stagione che deve ancora arrivare – Larry David sta ufficialmente terminando il suo percorso come Larry David della tv, una versione di sé stesso che ha interpretato per quasi 25 anni nella commedia Hbo vincitrice di due Emmy e un Golden Globe.

Giovedì 14 dicembre la Hbo e il creatore della star hanno annunciato che Curb Your Enthusiasm si concluderà con la dodicesima stagione, già annunciata, che debutterà il 4 febbraio 2024. La stagione finale sarà composta da 10 episodi, che andranno in onda negli Stati Uniti ogni settimana, la domenica alle 22.00.

“Con la fine di Curb Your Enthusiasm, avrò l’opportunità di liberarmi del personaggio di ‘Larry David’ e di diventare la persona che Dio voleva che fossi, l’essere umano premuroso, gentile, amorevole e attento che ero fino a quando non sono deragliato interpretando questo personaggio maligno”, ha dichiarato David in un comunicato che ha confermato la stagione finale. “E così, ‘Larry David’, ti dico addio. La tua misantropia non ci mancherà. E per chi volesse mettersi in contatto con me, potete raggiungermi a Medici Senza Frontiere”.

The Hollywood Reporter aveva riportato a marzo che la dodicesima stagione avrebbe segnato la fine della commedia più longeva della Hbo, poiché l’attuale contratto di David con la rete via cavo premium sarebbe scaduto quest’anno. Le riprese della stagione si sono concluse in quel mese e l’imminente finale della serie è stato descritto da fonti dell’epoca come un ritorno a casa.

“È difficile dire addio a una serie così innovativa, brillantemente divertente e iconica come Curb Your Enthusiasm, che ha lasciato il segno in tutta la televisione e nel genere della commedia”, ha dichiarato giovedì 14 dicembre Casey Bloys, presidente e amministratore delegato di Hbo & Max Content. “Lavorare al fianco di Larry David e del produttore esecutivo Jeff Schaffer, nonché di tutte le menti comiche che compongono la nostra produzione, il cast e la troupe, è stata una gioia di cui farò sempre tesoro”.

Con l’undicesima stagione, Curb Your Enthusiasm è diventata la serie più longeva della Hbo. La commedia, che vede David interpretare una versione romanzata ed esagerata di sé stesso, è stata lanciata nel 2000 ed è durata otto stagioni. Dopo una pausa di sei anni, la serie è tornata nel 2017. La Hbo ha mantenuto una politica di apertura nei confronti di David e si rimetteva al creatore e alla star per decidere se voleva tornare o meno, cosa che ha fatto per quattro stagioni revival.

Come ha spiegato in precedenza il suo collaboratore di lunga data Schaffer, ogni stagione è sempre l’ultima, finché David non decide di avere altre idee creative.

Schaffer aveva rivelato in precedenza a THR che avevano girato un finale alternativo per l’undicesima stagione, con una scena in cui Larry moriva, ma – per la gioia dei fan di tutto il mondo – alla fine l’hanno scartato e hanno lasciato spazio a una dodicesima stagione e a un altro anno di scherzi di Larry.

“Larry ha detto: ‘Non sono pronto a morire’”, aveva detto Schaffer di David, parlando della pressione di superare la stagione precedente con l’imminente stagione 12, che ora sarà l’ultima.

Dopo il suo ritorno, David e Schaffer hanno riunito il cast – insieme a una serie di guest star di alto livello – che comprende Jeff Garlin, Susie Essman, Cheryl Hines, J.B. Smoove, Richard Lewis e Ted Danson. Curb è notoriamente girato senza copione. Per mantenere la spontaneità della narrazione, i membri del cast ricevono una traccia delle scene e improvvisano le battute man mano.

Vince Vaughn e Tracey Ullman torneranno nel cast per la dodicesima stagione, la cui descrizione recita: “Con Larry David nei panni di una versione esagerata di sé stesso, Curb offre una rappresentazione ironica della vita romanzata dello sceneggiatore/produttore/comico. La serie comica continua a dimostrare come dettagli apparentemente banali della propria vita quotidiana possano far precipitare una catena di eventi catastrofici”.

La serie, amatissima dalla critica, ha ottenuto ben 51 nomination agli Emmy e due vittorie; cinque nomination ai Golden Globe e una vittoria, oltre a molteplici nomination e vittorie di altri premi, tra cui SAG, DGA e WGA.

Curb è stata creata da David; i produttori esecutivi sono David, Garlin e Schaffer; i co-produttori esecutivi sono Laura Streicher e Jennifer Corey.

A novembre, in occasione di un evento stampa a cui ha partecipato THR, a Bloys era stato chiesto del futuro di Curb. “In genere lasciamo che sia Larry a decidere, e credo che stia pensando a quello che vuole fare”, aveva detto. “Sa che è stato un invito aperto. Quindi credo che deciderà se continuare a fare altro o se fare di questa l’ultima stagione. Credo che prima della messa in onda deciderà cosa fare”.

La fine di Curb arriva dopo che nel 2023 la Hbo ha detto addio ai premiati Succession e Barry e ha cancellato Winning Time – L’ascesa della dinastia dei Lakers, Perry Mason e The Idol. Il roster di sceneggiati della rete via cavo vanta ancora successi come il franchise de Il Trono di Spade, Euphoria e i successi The Last of Us e The Gilded Age, oltre a commedie come Somebody Somewhere, The Righteous Gemstones e The White Lotus.

Traduzione di Nadia Cazzaniga