Chris Brancato: “Dopo Narcos, sto pensando a una serie in stile Peaky Blinders”

Il creatore del progetto Netflix sui cartelli sudamericani è al lavoro su una nuova idea, dal titolo provvisorio The Westies, dedicata alle gang irlandesi dell'Ottocento a New York. L'annuncio arriva dal festival Series Mania

Il prossimo progetto del creatore di Narcos, Chris Brancato, potrebbe essere una serie drammatica in stile Peaky Blinders sulle gang irlandesi di New York. Ad affermarlo è lo stesso Brancato, nel suo intervento di mercoledì 20 marzo al festival televisivo Series Mania di Lille, in Francia, dove ha dichiarato di essere già al lavori sullo sviluppo di una serie crime storica per Mgm+.

L’annuncio è stato fatto negli ultimi minuti del suo intervento a Series Mania, in cui ha parlato soprattutto della sua nuova serie Hotel Cocaine, sempre per MGM+, uno dei titoli in concorso al festival francese. Non ha fornito molti dettagli sul suo prossimo progetto, se non il titolo provvisorio della serie – The Westies – e il fatto che parlerà delle “temibili gang irlandesi” nella New York di fine XIX secolo.

Martin Scorsese ha notoriamente rappresentato la stessa epoca nel suo pluripremiato Gangs of New York del 2002, interpretato da Leonardo DiCaprio e Daniel Day-Lewis. Il film segue l’ascesa delle gang irlandesi, alimentate dall’immigrazione di massa alla fine del XIX secolo, e le loro lotte di potere con altri gruppi criminali nell’area intorno al quartiere Five Points di Lower Manhattan.

Brancato ha dichiarato di avere in programma anche una seconda stagione di Hotel Cocaine, serie che racconta di un esule cubano che diventa direttore di un hotel a Miami tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, punto di partenza della cosiddetta epidemia di cocaina. La serie thriller ha come protagonista la star di The Shield Michael Chiklis.

Traduzione di Nadia Cazzaniga