Cruel Intentions diventa una serie tv: “Sarà divertente e irriverente, e andrà oltre il limite come l’originale”

Dopo diversi tentativi fallimentari di adattare per la tv il cult del 1999 con Reese Witherspoon, Ryan Phillippe e Sarah Michelle Gellar, Prime Video annuncia l'inizio della produzione del nuovo progetto

La serie di Cruel Intentions riceve finalmente il via libera da Amazon. Dopo l’uscita nelle sale di Cruel Intentions – Prima regola non innamorarsi, e dopo diversi inizi e interruzioni dell’adattamento del film per la tv, una serie basata sul film del 1999 è ufficialmente in programma.

La piattaforma Prime Video di Amazon ha ordinato una serie composta da otto episodi, che sarà un aggiornamento del film a sua volta basato sul classico della letteratura francese Le relazioni pericolose. La serie sarà ambientata in una prestigiosa università di Washington ed è creata dalle sceneggiatrici e produttrici esecutive Sara Goodman e Phoebe Fisher, già autrici dell’adattamento di So cosa hai fatto per Prime Video.

Una nuova eredità per Cruel Intentions

La produzione è affidata a Sony Pictures Television, Amazon Mgm Studios e Original Film (che aveva prodotto il film nel 1999). “Dal cult degli anni Novanta al romanzo del XVIII secolo da cui è stato tratto, Cruel Intentions ha affascinato il pubblico con una storia che trascende il tempo”, ha dichiarato Lauren Anderson, responsabile degli originali on demand.

“Siamo entusiasti di condividere il prossimo capitolo dell’intrigante intreccio tra inganno, arguzia e resa dei conti di Cruel Intentions e siamo estremamente soddisfatti dell’impegno, della dedizione e del talento di tutto il team: il nostro incredibile cast, i nostri sceneggiatori, guidati da Phoebe e Sara, i partner di Sony e Original Film”.

Nel cast ci saranno Sarah Catherine Hook, Zac Burgess, Savannah Lee Smith, Sara Silva, Khobe Clarke, John Harlan Kim, Brooke Lena Johnson e Sean Patrick Thomas. Claire Forlani, Nikki Crawford, Isabella Tagliati, Zeke Goodman e Jon Tenney avranno ruoli ricorrenti.

“Siamo entusiasti di poter lavorare insieme per portare avanti l’eredità di Cruel Intentions, un film che è ancora amato da molti, noi compresi!”, hanno dichiarato Goodman e Fisher in un comunicato. “Promettiamo di rendere questo prossimo adattamento divertente e irriverente e di spingerlo al limite come l’originale”.

I tentativi precedenti di adattamento

La serie Prime Video è almeno il terzo tentativo di adattare Cruel Intentions per la tv. Dopo l’uscita del film, la Fox aveva ordinato una serie spin-off intitolata Manchester Prep, poi scartata prima della messa in onda. Due episodi completati erano stati rielaborati (con l’aggiunta di scene più spinte) nel film Cruel Intentions 2 – Non illudersi mai, uscito direttamente in dvd.

La Nbc aveva tentato di realizzare una serie basata su Cruel Intentions nel 2015, sviluppando un sequel ambientato 15 anni dopo il film, con Sarah Michelle Gellar che riprendeva il suo ruolo di Kathryn Merteuil. Alla fine, il network aveva rifiutato la serie, cosa di cui Gellar ha poi detto di essere grata: “Non ho niente contro la Nbc, ma Cruel Intentions era più adatto per lo streaming”, aveva dichiarato in un’intervista del 2022. “Il primo giorno ho pensato: ‘Non funziona’. Non era una serie da rete televisiva”.

Traduzione di Nadia Cazzaniga