Amazon licenzia “diverse centinaia” di dipendenti tra Prime Video e Mgm Studios. “Una decisione difficile”

Mike Hopkins, responsabile della produzione, ha annunciato che i tagli al personale avverranno entro una settimana. La priorità sono gli investimenti, compreso il lancio del piano streaming con pubblicità

Amazon taglierà centinaia di posti di lavoro nelle sue divisioni Prime Video e Mgm Studios. Mike Hopkins, responsabile della divisione, lo ha annunciato attraverso un’email inviata mercoledì 10 gennaio.

“Il nostro settore continua a evolversi rapidamente ed è importante dare priorità ai nostri investimenti per il successo a lungo termine dell’attività, concentrandoci senza sosta su ciò che sappiamo essere più importante per i nostri clienti”, ha scritto. “Nel corso dell’ultimo anno, abbiamo esaminato quasi tutti gli aspetti della nostra attività con l’obiettivo di migliorare la nostra capacità di offrire film, programmi televisivi ed eventi di sport dal vivo ancora più innovativi, in un’esperienza di intrattenimento personalizzata e semplice per i nostri clienti. Di conseguenza, abbiamo individuato un modo per ridurre o interrompere investimenti in alcune aree, aumentando invece i nostri investimenti e concentrandoci sui contenuti e sulle iniziative che hanno un impatto maggiore”.

Non è ancora chiaro quale sarà l’impatto dei tagli previsti né dove si concentreranno. La notizia arriva tuttavia poco prima dell’introduzione della pubblicità all’interno del servizio di streaming standard di Prime Video. Novità che richiederà agli utenti di pagare 3 dollari in più al mese per evitarla. Si stima che la mossa porterà immediatamente miliardi di dollari di entrate.

I tagli, inoltre, seguono i licenziamenti di oltre 25 mila dipendenti effettuati da Amazon lo scorso anno.

Il messaggio integrale ai dipendenti di Prime Video

Squadra,

Abbiamo compiuto passi significativi verso la nostra visione a lungo termine, quella di rendere Prime Video la destinazione di intrattenimento di prima scelta per i clienti di tutto il mondo, e sono orgoglioso di tutto ciò che abbiamo realizzato fino ad oggi. I nostri investimenti nella programmazione, nel marketing e nella tecnologia ci hanno permesso di ampliare la nostra selezione di film di successo, serie televisive di successo, sport in diretta, il più grande catalogo on demand al mondo con oltre 650 canali partner e servizi con pubblicità integrata, tra cui Freevee, tutti disponibili in un’unica destinazione, per la gioia dei clienti. Inoltre, grazie all’acquisizione di Mgm, abbiamo incrementato i nostri investimenti nelle sale cinematografiche e abbiamo favorito la crescita di Mgm+ e delle nostre attività di licenza e di produzione per conto terzi.

Allo stesso tempo, però, il nostro settore continua a evolversi rapidamente ed è importante dare priorità ai nostri investimenti per il successo a lungo termine della nostra attività, concentrandoci senza sosta su ciò che sappiamo essere più importante per i nostri clienti. Nel corso dell’ultimo anno, abbiamo esaminato pressoché ogni aspetto della nostra attività con l’obiettivo di migliorare la nostra capacità di offrire ai nostri clienti film, programmi televisivi e sport dal vivo sempre più rivoluzionari in un’esperienza di intrattenimento personalizzata e facile da usare. Di conseguenza, abbiamo identificato l’opportunità di ridurre o interrompere gli investimenti in alcune aree, aumentando invece gli investimenti e concentrandoci sui contenuti e i prodotti di successo. A seguito di queste decisioni, elimineremo diverse centinaia di ruoli nell’organizzazione Prime Video e Amazon Mgm Studios.

Oggi (10 gennaio, ndr) inizieremo a contattare i colleghi che sono interessati da queste riduzioni di ruolo. Le notifiche saranno inviate a breve e prevediamo che tutte le notifiche in America saranno completate questa mattina (fuso orario del Pacifico, ndr) e nella maggior parte delle altre regioni entro la fine della settimana. Stiamo seguendo le procedure locali, che possono prevedere un periodo di consultazione con gli organi rappresentativi dei dipendenti, il che potrebbe comportare tempi di comunicazione più lunghi in alcuni paesi.

È una decisione difficile da prendere e che io e il mio team di leadership non prendiamo alla leggera. È difficile dire addio ad persone di talento che hanno dato un contributo significativo per conto dei nostri clienti, del nostro team e della nostra azienda. Grazie per la vostra dedizione e il vostro lavoro. Per aiutare la transizione, stiamo fornendo pacchetti che includono un compenso per il licenziamento, benefici transitori a seconda del paese e supporto esterno per il collocamento.

La nostra scelta di dare priorità alle iniziative che sappiamo essere utili, insieme ai nostri continui investimenti nella programmazione, nel marketing e nel prodotto, posiziona la nostra azienda per un futuro ancora più forte. Prime Video è uno dei vantaggi più popolari per i membri Prime e una delle destinazioni di intrattenimento più utilizzate al mondo. Sono orgoglioso del lavoro che svolgete ogni giorno per conto dei nostri clienti e non vedo l’ora di continuare a costruire la nostra attività per il futuro.

-Mike Hopkins

Traduzione di Pietro Cecioni