James Gandolfini riprende il ruolo di Tony Soprano in un video ritrovato prodotto per i New York Knicks

Il protagonista ed Edie Falco sono tornati a interpretare marito e moglie in una clip realizzata in privato per attirare LeBron James nella squadra nel 2010, tre anni dopo il finale molto discusso del dramma della HBO

Un video di James Gandolfini di nuovo nel ruolo di Tony Soprano, vincitore di un Emmy, è stato pubblicato. Il filmato vede Gandolfini e la sua co-protagonista Edie Falco tornare a interpretare la coppia potente dei Soprano, Tony e Carmela.

La clip era stata prodotta privatamente nel 2010 – tre anni dopo il finale del dramma della HBO – nel tentativo di attirare LeBron James ai New York Knicks.

La scena si svolge “Due anni dopo”, dopo la fine dello spettacolo. “Sì, la vita è bella qui Carm, anche se siamo nel programma di protezione testimoni”, dice Tony a sua moglie. Poi discutono della possibilità che James si trasferisca a New York e gli trovi la casa perfetta: il Madison Square Garden. Il video è stato ottenuto dall’ex conduttore di ESPN Pablo Torre e trasmesso nel suo podcast Pablo Torre Finds Out. La scena inizia al minuto 9:30.

L’esistenza del nastro era stata già rivelata tre anni fa nel podcast della docuserie Shattered: Hope, Heartbreak and the New York Knicks.

I Soprano e i New York Knicks

Il produttore Rocco Caruso è stato ingaggiato per creare il video della squadra, che è stato girato nell’appartamento di Gandolfini a New York. “Hanno pensato: ‘Non sarebbe divertente se potessimo in qualche modo iniziare il pezzo con i Soprano?’ perché era più o meno finita”, ricordava allora Caruso. “E io ho detto: ‘Conosco Edie… potrei mandarle un’e-mail’ e lei ha detto: “Fantastico’”.

Falco ricorda bene l’intera esperienza “e ciò che è assolutamente sorprendente è che non sapevo chi fosse LeBron James”, aveva detto l’attrice, ridendo. “Allora ricevevamo continuamente quelle richieste e Jim Gandolfini non accettava mai. Sono rimasta scioccata quindi. Pensavo fosse uno scherzo quando qualcuno ha detto che Jim avrebbe fatto il video. E invece eccoci lì, vestiti come i nostri personaggi”.

Caruso ha detto che l’idea che Tony fosse sotto protezione testimoni era in realtà un’idea di Gandolfini per spiegare il perché avesse la barba.

I Soprano si erano conclusi in modo brusco. Molti hanno interpretato che Tony fosse colpito da dietro mentre cenava con la sua famiglia. Anche il film prequel dei Soprano del 2021, The Many Saints of Newark, co-scritto dal creatore della serie David Chase, sembrava spingere in questa direzione, con un giovane Tony che viene a sapere di qualcuno che è stato colpito alla schiena e dicendo che non vorrebbe morire in quel modo.

Il video completo include anche le apparizioni di Donald Trump, Richard Parsons, Reggie Jackson, Rudy Giuliani, Chris Rock, Earl Monroe, Mark Messier, Mike Bloomberg, Robert De Niro, Harvey Weinstein, Thelma Golden, Alec Baldwin, Spike Lee e molti altri.