Paul Bettany interpreterà Salieri nella serie Amadeus. Will Sharpe sarà Mozart

Lo show reimmagina la pluripremiata opera teatrale di Peter Shaffer. La sceneggiatura è affidata a Joe Barton, mentre Julian Farino si occuperà della regia

Paul Bettany (A Very British Scandal, WandaVision) sarà il protagonista della serie originale di Sky Amadeus, nel ruolo del compositore Antonio Salieri, accanto a Will Sharpe (Giri/Haji, The White Lotus) nel ruolo principale di Wolfgang Amadeus Mozart.

La serie reimmagina la pluripremiata opera teatrale di Peter Shaffer. È scritta da Joe Barton e diretta da Julian Farino. L’adattamento di Barton espanderà la storica rivalità tra i due compositori, con Salieri che userà ogni mezzo necessario per ostacolare la carriera di Mozart e proteggere la sua posizione nell’establishment musicale.

Bettany ha recentemente lavorato in The Collaboration, produzione di Broadway del dramma di Anthony McCarten, in cui ha vestito i panni di Andy Warhol.

“Non vedo l’ora di lavorare con Julian Farino, Joe Barton, Sky e Will Sharpe che, secondo me, è senza dubbio l’attore più eccitante della sua generazione”, ha dichiarato Bettany.

Amadeus, la trama della serie

Ambientata nel centro musicale della vivace Vienna alla fine del XVIII secolo, il venticinquenne Amadeus (Sharpe) arriva in città non più bambino e deciso a trovare una propria strada. Da poco disoccupato e senza la supervisione del padre, Amadeus trova un’improbabile alleata in una giovane cantante che diventerà sua moglie, la focosa Constanze Weber Mozart.

Le sue conoscenze lo aiuteranno a entrare nell’orbita del potente operista italiano e compositore di corte Antonio Salieri (Bettany), mettendo i tre in una rotta di collisione che finirà per definire le loro vite e le loro eredità per gli anni a venire.

Amadeus è prodotta da Two Cities Television, parte di STV Studios, in associazione con Sky Studios. Megan Spanjian è il produttore esecutivo per Sky Studios. Michael Jackson (Patrick Melrose) e Stephen Wright (Blue Lights) sono i produttori esecutivi per Two Cities.

Farino (Giri/Haji) e Alice Seabright (Chloe, Sex Education) saranno i registi, mentre Barton, Sharpe e Farino saranno anche produttori esecutivi. L’inizio della produzione della serie è previsto per la primavera in Ungheria. La NBCUniversal Global TV Distribution si occuperà delle vendite internazionali della serie.