Lucca Comics & Games 2023: tra gli ospiti Jim Lee, direttore creativo DC Comics

In programma dal primo al cinque novembre, la manifestazione punta all'internazionalizzazione. Attesi il mangaka Naoki Urasawa, la firma Disney Don Rosa, l'attore Joe Manganiello ed Enzo D'Alò con il nuovo film, Mary e lo spirito di Mezzanotte

Lucca Comics & Games torna dal 1 al 5 novembre 2023. Il festival del fumetto e della cultura nerd, che regolarmente invade le strade del centro storico di Lucca, si avvicina alla trentesima edizione dalla sua rivoluzione nel 1993. E con essa parte anche una “competizione” da parte degli organizzatori e delle istituzioni toscane nei confronti delle manifestazioni di cultura pop d’oltreoceano, in particolare San Diego Comic-Con.

Quest’anno il festival ha ottenuto il patrocinio del Consolato degli Stati Uniti d’America: “Un segnale forte di internazionalizzazione,” dice Nicola Lucchesi, Presidente di Lucca Crea, l’associazione che si occupa dell’organizzazione della fiera.

Lucca Comics & Games 2023: il poster e gli ospiti

Un ponte non solo con gli Stati Uniti, ma anche Israele. A patrocinare l’evento sarà anche l’Ambasciata d’Israele in Italia, e il poster di questa edizione è stato curato infatti dai fumettisti Asaf e Tomer Hanuka. In mostra durante la manifestazione con “A tribe of two”, i due gemelli di Tel Aviv hanno collaborato a importanti produzioni nel corso della loro carriera. Tra queste la concept art del film d’animazione Valzer con Bashir di Ari Folman, e il fumetto Il divino di Boaz Lavie. Asaf Hanuka è famoso in Italia per aver illustrato il fumetto scritto da Roberto Saviano Sono ancora vivo (edito da Bao Publishing), in cui il giornalista e scrittore racconta la sua storia di lotta alla mafia e la sua vita sotto scorta.

Durante la conferenza stampa della manifestazione – tenutasi all’Hard Rock Café di Firenze – sono stati annunciati i prossimi ospiti nazionali e internazionali. Tra questi il sensei Naoki Urasawa, mangaka di Monster e 20th Century Boys, Garth Ennis, fumettista di The Boys e Punisher, Don Rosa, il disegnatore Disney specializzato nel mondo dei Paperi e il direttore creativo Dc Comics Jim Lee, ospiti in fiera della casa editrice Panini Comics. Atteso anche il game designer statunitense Rob Daviau, firma del gioco da tavolo Stranger Things Upside Down edito da Cmon.

In anteprima il film d’animazione Mary e lo spirito di mezzanotte. La pellicola, diretta da Enzo D’Alò (già regista di La Gabbianella e il Gatto) è in uscita nelle sale italiane a novembre. Nell’ottica dell’internazionalizzazione, l’ambasciatore di Lucca Games in occasione del suo trentennale sarà l’attore statunitense Joe Manganiello (Mythic Quest).

Il poster “Together” disegnato da Asaf e Tomer Hanuka. (Courtesy of Lucca Comics & Games)