Un milione di euro per portare concerti e spettacoli nelle periferie di Milano

Il Bando del Comune 'Milano è viva nei quartieri' è un progetto finanziato dal Ministero della Cultura. Sacchi ""Favorire la vitalità non solo culturale, ma anche sociale ed economica di tutti i quartieri"

Oltre un milione di euro per festival, spettacoli e progetti che si svolgeranno, soprattutto in periferia, dal 21 giugno al 31 ottobre: torna ‘Milano è viva nei quartieri’, progetto del Comune di Milano – Cultura finanziato dal Ministero della Cultura. Lo stanziamento per il bando è precisamente di un milione 147.927,80 euro. Possono fare domanda di contributo organismi finanziati dal fondo nazionale per lo spettacolo o organismi attivi da almeno tre anni.

Le proposte saranno vagliate con una procedura a evidenza pubblica da una commissione che sarà istituita appositamente. Fra i criteri di selezione il fatto che gli eventi si svolgano al di fuori della circonvallazione che percorre la linea di bus 90/91, e quindi che siano in periferia, che coinvolgano spazi non convenzionali, che abbiano una portata formativa e prevedano laboratori di arti performative.

“Anche quest’anno Milano si accenderà in tutti i quartieri con festival e iniziative di spettacolo dal vivo – afferma l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi –. La selezione dei progetti sarà orientata a garantire la copertura più omogenea e ampia possibile del territorio comunale, in modo da favorire la vitalità non solo culturale, ma anche sociale ed economica di tutti i quartieri. Ma non solo: grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministero della Cultura, Milano è Viva sostiene economicamente il comparto dello spettacolo dal vivo, raggiungendo così il doppio obiettivo di animare la vita culturale dei quartieri e di supportare la rete degli operatori cittadini, anche i più piccoli, rinforzando così la struttura di produzione culturale in tutta la città”.

Si può fare domanda a entrambe le sezioni del bando (ma comunque il finanziamento sarà al massimo di una). Una sezione riguarda i festival, che abbiano eventi in almeno 3 quartieri di uno stesso municipio e un costo dai centomila euro in su. Sono otto i progetti che saranno finanziati, ciascuno con 80mila euro. L’altra sezione riguarda invece eventi diffusi. Nel caso di progetti con un valore dai 18.750 ai 24.999 euro il finanziamento sarà fra i 15 e i ventimila euro. Per progetti dai 25mila euro in su il contributo varierà dai 20 ai 32mila euro. In tutti i casi non potrà superare l’80% del costo.