Andrew Scott al centro di un’intervista imbarazzante sul nudo in Saltburn. Ma la BBC difende il giornalista

Il network ha rilasciato un commento sul momento durante il red carpet diventato virale che ha spinto l'attore di Estranei ad allontanarsi dai microfoni e ha scatenato reazioni negative sui social

BBC News ha rilasciato una dichiarazione dettagliata sull’intervista in cui un giornalista ha incalzato Andrew Scott sulla nudità di Barry Keoghan in Saltburn. Per chi se la fosse persa, Colin Paterson della BBC, che copriva il red carpet dei BAFTA, ha pressato Scott – che era presente per sostenere il suo film Estranei – su quanto bene conoscesse il suo collega irlandese, su cosa pensasse della scena di ballo nudo di quest’ultimo nel film e se pensasse che avesse usato una protesi al pene per la scena, chiedendo: “Quanto lo conosci?”.

Scott, apertamente gay, non è apparso in nessun film con Keoghan. L’attore sembrava molto a disagio durante le domande e si è allontanato dall’intervista. Lo scambio è diventato virale, con molti che hanno trovato le domande inappropriate, forse omofobe e tutto sommato imbarazzanti. BBC News ha rilasciato una dichiarazione che difende l’intervista, anche se ammette che “quella specifica domanda” (senza specificare quale) era “fuori luogo”.

“Il nostro giornalista ha iniziato chiedendo ad Andrew Scott del film in cui era apparso – Estranei – che è stato nominato per sei Bafta”, si legge nel comunicato. “Poi è passato a chiedere della popolarità degli attori irlandesi, citando Barry Keoghan, protagonista di Saltburn, un film che ha avuto un forte impatto culturale, in particolare la scena di Barry Keoghan che ha suscitato molta attenzione – un tema che l’attore stesso ha affrontato”.

Il commento della BBC sull’intervista a Andrew Scott

Continua: “La nostra domanda ad Andrew Scott voleva essere una riflessione leggera sulla discussione intorno alla scena e non intendeva offendere. Anche alla sceneggiatrice e regista di Saltburn, Emerald Fennell, e a Sophie Ellis-Bextor, la cui canzone Murder on the Dancefloor è stata utilizzata nella sequenza, sono state fatte domande sulla scena”.

“Tuttavia, riconosciamo che la domanda posta ad Andrew Scott fosse fuori luogo. Dopo aver parlato con Andrew sul red carpet, il nostro reporter ha riconosciuto in onda che la sua domanda potrebbe essere andata troppo oltre e che gli dispiace se così è stato”.

Nell’intervista originale, Paterson chiede a Scott: “Conosce bene Barry?”. Andrew Scott ha risposto allegramente: “Sì! Conosco Barry, sì!”. Il giornalista ha poi chiesto: “Ok, qual è stata la sua reazione quando ha visto per la prima volta la scena del ballo nudo alla fine di Saltburn?”. Scott ha riso forzatamente e ha risposto: “È fantastico, è fantastico”. E ha aggiunto: “Non la rovinerò a nessuno” quando è stato detto di non fare spoiler. Il corrispondente ha insistito sull’argomento nonostante l’attore fosse visibilmente a disagio: “Si è parlato molto di protesi. Quanto lo conosce bene?”. Sorridendo, Scott ha salutato e se n’è andato.